Corso di Specializzazione in Lighting Design Experience

1021 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
IED - Istituto Europeo di Design
Corso di Specializzazione in Lighting Design Experience
Richiesta informazioni
Corso
In aula
6 mesi
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso di Specializzazione in Lighting Design Experience ha l'obiettivo di approfondire, sia dal punto di vista teorico che pratico, tutti gli argomenti specifici per una corretta progettazione illuminotecnica. Il corso analizza come la luce sia diventato uno strumento espressivo fondamentale in qualsiasi opera architettonica e approfondisce la figura professionale del Lighting Designer, che si affianca nella progettazione ad architetti e designer, per realizzare un equilibrio tra spazio e luce, all'interno del quale si alternano efficacemente tecnica ed emozionalità.

Grazie alle aziende partner del corso iGuzzini, Soraa e ARIA a brand of IVELA Spa, è stato rinnovato il Light Lab, uno spazio nel quale i partecipanti avranno modo di sperimentare le varie funzionalità di diversi corpi e fonti luminose. Le aziende partner verranno rappresentate anche nel corpo docenti da alcuni professionisti provenienti dalle stesse.

Metodologia e struttura formativa
Il programma si struttura in due parti distinte. La prima parte è finalizzata all'acquisizione di competenze legate all'aspetto tecnico e sostenibile della luce e alla declinazione della luce naturale e artificiale in funzione delle diverse tipologie architettoniche, attraverso la presentazione di case history da parte di professionisti del settore. La seconda parte del programma proporrà invece dei laboratori di sperimentazione legati alla declinazione della luce nello spazio, in riferimento alle particolari esigenze legate alla destinazione dell'uso dello stesso con successivo sviluppo di layout funzionali ed emozionali. Come in un progetto illuminotecnico professionale, lo sviluppo finale del corso verterà sull'approfondimento della parte tecnica fino al controllo della luce dinamica e dei sistemi di gestione elettronica.

Agevolazioni e Borse di studio
Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

Programma

Luce Tecnica
Luce Emozionale
Luce Sotenibile
Architettura della luce
Project Work

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti i neodiplomati e neolaureati che desiderano acquisire competenze e specificità nel settore dell'illuminotecnica al fine di ottenere maggiori opportunità di accesso a studi professionali e aziende del settore e a coloro, siano essi professionisti o progettisti, che desiderano entrare a far parte di questo ambito professionale e approfondire le conoscenze specifiche in materia.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Professori

Beatrice Spirandelli Architetto con specializzazione post-laurea a livello internazionale in “Energy efficiency improvement of building façades” e una lunga esperienza professionale nell'impiego di materiali naturali in architettura e interior design. Insegna in numerosi corsi di formazione nel settore della sostenibilità in edilizia , scrive per differenti riviste a tiratura nazionale e ha scritto con Marco Moro il libro “LA CASA ECOLOGICA. Esempi di sostenibilità nel mondo”.

Luogo in cui si tiene il corso

a Milano

Programma

Inizio: novembre
Corso di Specializzazione in Lighting Design Experience
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED MILANO
Via Bezzecca 5 20135 Milano
IED MILANO
Via Pompeo Leoni, 3 20141 Milano
Richiesta informazioni
X