Corso per Steward di Stadio

Prezzo 200 €
Richiesta informazioni
Corso per Steward di Stadio
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
Ufficiale / Omologato
In aula
20 ore
Prezzo 200 €

Descrizione

Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono svolgere la professione si steward in occasione di eventi sportivi professionistici e a tutte le società di calcio, basket, pallavolo che intendono dotarsi direttamente di personale steward qualificato.

Programma

1. AREA GIURIDICA: approfondimento dei profili giuridici, dei compiti e della organizzazione degli steward, conoscenza della normativa per la prevenzione e il contrasto della violenza negli stadi, conoscenza della normativa sull'autorità di pubblica sicurezza, approfondimento delle tematiche connesse al governo e alla gestione dell'ordine pubblico, conoscenza del ruolo e dei compiti del Gos, conoscenza del regolamento d'uso dell'impianto ove prestano servizio e del piano di mantenimento delle sue condizioni di sicurezza, elmenti base della lingua inglese  finalizzati alla gestione degli afflussi degli spettatori in occasione di competizioni internazionali.

2. AREA PSICOLOGICO SOCIALE: tematiche connesse alla consapevolezza di sè e del proprio ruolo professionale, alla conoscenza del mondo dei tifosi, alla psicologia sociale e all'accettazione delle diversità e alla gestione dei conflitti, all'orientamento al servizio e alla comunicazione nonchè all'acquisizione di nozioni base per la gestione delle persone diversamente abili.

3. AREA TECNICA (AREA TECNICO SPORTIVA; TECNICA SANIARIA): acquisizione delle nozioni, peculiari per ogni impianto, sulle sue caratteristiche costruttive e sulla modalità di attuazione del piano per il mantenimento delle condizioni di sicurezza e dell'organizzazione dell'area adiacente allo stadio. Conoscenza delle tematiche relative alla prevenzione e all'attività antincendio, gestione dell'impianto sportivo, cenni sul pronto intervento sanitario e sulle tecniche di gestione delle masse.

Destinatari

Il corso è propedeutico all'iscrizione nell'elenco del personale steward certificato che annualmente viene rivisto e aggiornato da parte della Prefettura di competenza.

La domanda di iscrizione deve essere presentata al prefetto competente nel territorio ove si intende svolgere l'attività di steward, ed è subordinsta al possesso dei requisiti personali e soggettivi di cui al D.M. 8/8/2007.

Requisiti

Avere compiuto i 18 anni di età e non avere superato i 55; Godere di buona salute fisica e mentale (accertata da apposita certificazione medica); Essere in possesso di diploma di scuola media inferiore (licenza media); Assenza di uso di alcool e stupefacenti; Non essere stati condannati per delitti non colposi; Non essere sottoposti né essere stati sottoposti a misure di prevenzione; Non essere aderenti o essere stati aderenti a movimenti, associazioni o gruppi organizzati di cui al D.L. 122/1993.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Lingue in cui è impartito

italiano

Durata

Il programma prevede 20 ore di stage/tirocinio da svolgersi all'interno di uno stadio/struttura convenzionata, dove sarà possibile sperimentare sul campo le nozioni acquisite durante le lezioni teoriche.

Esercitazioni

Luogo in cui si tiene il corso

Via XX Settembre, 2/e - Brescia
Corso per Steward di Stadio
TSS Target Services Solutions
Campus e sedi: TSS Target Services Solutions
TSS Target Services Solutions - Brescia
Via XX Settembre, 2/e 25121 Brescia
TSS Target Services Solutions - Brescia
Via XX Settembre, 2/e 25121 Brescia
TSS Target Services Solutions - Varese
Via Monte Golico, 6 21100 Varese
Richiesta informazioni
X