Studi Letterari e Filosofici

1009 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Studi Letterari e Filosofici
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso di laurea in Studi letterari e filosofici consente un'articolata e coerente possibilità di percorsi formativi che poggiano sul comune fondamento delle attività di base e caratterizzanti della classe, con un ampio ventaglio di crediti da acquisire nelle discipline letterarie classiche e moderne, in quelle filologico-linguistiche e in quelle filosofiche, oltre che nelle discipline storiche e in geografia.

Partendo da questa base, gli studenti potranno scegliere di acquisire maggiori competenze nel campo della:

  • cultura classica (lingua e letteratura greca e latina, filologia classica, storia antica),
  • quello delle filologie, letterature, lingue e culture moderne (filologia romanza e italiana, letteratura italiana, lingue e letterature straniere moderne),
  • quello delle discipline filosofiche e demo-etno-antropologiche,
Giunti alla laurea, gli studenti avranno acquisito sia la capacità di leggere, interpretare e collocare in appropriato ambito storico-culturale un'ampia varietà di testi, sia quella di muoversi nei luoghi di conservazione degli stessi e più in generale nel proprio contesto culturale di riferimento, allo scopo di poter ampliare, approfondire ed utilizzare appropriatamente, anche in modo autonomo, le proprie conoscenze e competenze.

Fra gli obiettivi formativi del CdL è infatti compresa anche l'acquisizione, da parte degli studenti, di saperi e di capacità che costituiscano non solo una preparazione di base riguardante l'area letteraria (classica e moderna) e filosofica, ma anche una chiave d'accesso alle modalità organizzative e relazionali necessarie per svolgere un ruolo professionale in tale area. Fondamentali sono, a questo proposito, le capacità di base relative alla riflessione teorica ed alla interpretazione critica, acquisite, oltre che in specifici insegnamenti teorico-metodologici, tramite l'apprendimento e la pratica dei saperi filologici e filosofici.

Tutti i laureati del Corso saranno inoltre in grado di utilizzare i principali strumenti informatici, con particolare riferimento ai software deputati, negli specifici settori, alla composizione e analisi di testi, alla ricerca bibliografica, alla gestione di linguaggi multimediali e di beni archivistico-librari.
Ogni laureato avrà infine una adeguata padronanza di almeno una lingua dell'UE.

L'impostazione interdisciplinare e la capacità di interpretazione storico-filologica acquisite dal laureato potranno essere spese sia nel mondo del lavoro sia in una prosecuzione degli studi nei master di primo livello e nei corsi di laurea magistrale, in particolare sulle seguenti classi:
LM-1 Discipline demoetnoantropologiche
LM 14 Filologia moderna
LM 15 Filologia, letterature e storia dell'antichità
LM 39 - Linguistica
LM 78 Scienze filosofiche
LM-84 Scienze storiche

Requisiti

E' obbligatoria la conoscenza dell'inglese almeno al livello A2/2 (CEFR). Oltre a una formazione scolastica generale equivalente a quella assicurata dagli attuali Istituti d'istruzione secondaria, è richiesta la conoscenza elementare della lingua latina. Per verificare tali conoscenze saranno attivati test d'ingresso di italiano e inglese. I diplomati di scuole secondarie straniere saranno ammessi previa verifica dell'equipollenza del titolo di studio e della competenza nella lingua italiana. Prima dell'inizio dell'attività didattica, sono previste prove scritte (test) di verifica della predetta formazione.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

La didattica si svolgerà nella modalità delle lezioni frontali, nonché attraverso l'istituzione di seminari, laboratori disciplinari, tutorato individuale.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Titolo ottenuto

Laurea (I Livello) in Studi Letterari e Filosofici

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

I laureati saranno in grado di affrontare tematiche di ambito letterario e linguistico (relativo al mondo classico e moderno), e filosofico, individuando e valutando criticamente le diverse posizioni accreditate sul piano scientifico; e di formarsi rispetto ad esse, sulla base della documentazione disponibile e degli strumenti di analisi critica debitamente forniti, un giudizio autonomo e maturo. Dovranno aver dimostrato di saper impostare e svolgere autonomamente, anche con l'utilizzo delle nuove tecnologie, le ricerche bibliografiche utili a costituire le basi di dati necessarie per i propri studi, e di saper quindi elaborare e interpretare tali dati con spirito critico attento alle implicazioni scientifiche, sociali ed etiche (attitudine che, fra l'altro, potrà essere favorita e verificata attraverso l'assegnazione agli studenti di temi di approfondimento sui quali essi riferiranno durante il corso delle lezioni, di incontri o seminari).

Tipo di valutazione

Prova finale
Studi Letterari e Filosofici
Università degli Studi di Siena
Campus e sedi: Università degli Studi di Siena
Università degli Studi di Siena
Via Banchi di Sotto, 55 53100 Siena
Richiesta informazioni
X