TEAM WORKING E MOTIVAZIONE

Centro Studi Srl

Corso di formazione professionale
In aula
16 Ore
  • Milano

Descrizione


Rendere consapevoli le persone delle potenzialità presenti in loro e non ancora pienamente utilizzate orientandole ad una relazione efficace con gli interlocutori esterni ed interni. Sviluppare competenze finalizzate ad operare in team, integrandosi con i colleghi e le altre funzioni aziendali e contribuendo al raggiungimento dei risultati attesi in base alle responsabilità del ruolo ricoperto. Sviluppare le best practice attraverso la definizione di obiettivi personali di performance e di crescita professionale.


Programma

La consapevolezza delle proprie risorse Le logiche del cambiamento  Lo sviluppo delle capacità personali (empowerment)  Il modello delle best practice professionali  Auto-percezione ed etero-percezione delle capacità e dei comportamenti  Aree di forza ed Aree di miglioramento del profilo attitudinale Come costruire e mantenere relazioni efficaci nell'ambito lavorativo Elementi di base della comunicazione (verbale – paraverbale – non verbale)  Contenuto e relazione  I filtri percettivi (La mappa non è il territorio)  I comportamenti efficaci – Il "rapport" come base per la costruzione di una relazione collaborativa  La gestione della relazione conflittuale Logiche della motivazione e leve motivazionali del team building Dinamiche del cambiamento e costruzione del team  La relazione fra il Professional e il team di lavoro  Modelli e leve motivazionali- L'automotivazione - L'atteggiamento positivo e collaborativo nei confronti degli altri  Integrazione delle mansioni individuali negli obiettivi del team La percezione del ruolo organizzativo Percezione individuale del ruolo  Disegno del ruolo ideale  Individuazione delle responsabilità di ruolo  Le Best practice per l'ottenimento delle migliori performance  I KPI (Key Performance Indicators)  Uno strumento per il miglioramento: il diagramma di Ishikawa  Aree di miglioramento del ruolo Come soddisfare i bisogni del cliente esterno/interno: i SLA Concetti base della Total Quality - Cliente esterno e cliente interno  La catena del valore  La relazione Fornitore- Cliente  I SLA (Service Level Agreement)  La negoziazione dei livelli di servizio attesi dal Cliente esterno-interno  Assegnazione di un compito on the job: individuazione delle SLA di competenza del ruolo agito Le Best practice del modello professionale: il focus su innovazione, collaborazione, negoziazione L'innovazione come spinta al miglioramento del servizio  La collaborazione intra-funzionale e inter-funzionale  La negoziazione cliente – fornitore L'orientamento agli obiettivi individuali e di squadra Che cos'è un obiettivo  Corretta formulazione degli obiettivi  Integrazione di obiettivi individuali negli obiettivi di squadra  Il monitoraggio dei risultati Come individuare e perseguire i propri obiettivi individuali di performance e di sviluppo delle best practice Obiettivi di risultato e obiettivi di miglioramento  Formulazione di un Piano Obiettivi individuale  Verifica di congruenza degli obiettivi  Definizione di un Piano di Azione ed di Miglioramento  Feedback incrociato dei partecipanti.

Destinatari


Quadri di 1° e 2° Livello – Specialisti


Lingua

Italiano

Orario / turno

Da concordare

Durata

16 ore

Luogo

Milano

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TEAM WORKING E MOTIVAZIONE

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