Corso di Tecniche di Radiologia Medica

Corso di formazione professionale
On-line
2000 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Unisciti alla famiglia di ILERNA Online Italia e consegui il titolo di studio ufficiale in Radiologia Medica. L'abilitazione per esercitare la professione è 100% riconoscibile in Italia inoltrando domanda di riconoscimento presso il Ministero della Salute italiano.

Se sei alunno di ILERNA Online Italia, accedi alla pagina web con il tuo nome utente e password per iscriverti al piano formativo che ti spetta.

Perché studiare con ILERNA?

100% riconoscibili
Sulla misura compensativa del Ministero della Salute.

Materiale interattivo
Videolezioni settimanali disponibili sul campus virtuale.

Esami e lezioni in Spagna
A completa discrezione dello studente, ILERNA Online Italia offre la possibilità di acquistare un pack che include nel prezzo volo + hotel.

Accesso libero
Accedi al corso senza test d'ingresso.

Durata complessiva
2.000 ore = 1.384 online + 35 in presenza + 581 tirocinio

Temario

Iter consigliato per il primo semestre Ver di meno
Omologazione del titolo di studio

Per potersi iscrivere, è necessario omologare il proprio diploma di maturità al sistema educativo spagnolo. A discrezione dello studente, sarà possibile avvalersi del servizio di omologazione offerto da ILERNA a coloro che sono in possesso di un Diploma di maturità o titolo di laurea rilasciato da un Paese dell'UE.

In alternativa, l'omologazione può essere effettuata tramite l'Ambasciata, i Consolati spagnoli o in una delle sedi del Registro del Ministerio dell'Istruzione spagnolo.
Prezzo: 199169,15€

M02: Anatomia per immagini

Questo modulo ti consentirà di apprendere a localizzare le strutture anatomiche tramite l'applicazione di sistemi convenzionali di topografia corporale. Imparerai ad analizzare le immagini cliniche e a comprendere i concetti base dell'oncologia.  Inoltre, apprenderai a identificare la struttura, il funzionamento e le patologie legate al sistema nervoso, endocrino, urinario e apparati cardiocircolatorio, respiratorio e genitale.

M03: Radioprotezione

In tale modulo, vengono espletate le interazioni delle radiazioni ionizzanti e i suoi effetti.  Inoltre, apprenderai ad applicare i protocolli di radioprotezione dell'operatore e le procedure di rilevazione delle radiazioni. A seguire, si definiranno le azioni utili ai fini dell'applicazione del piano di garanzia di qualità, secondo l'area e tipi di apparecchiatura radioattiva.


M11: Formazione e orientamento professionale

Grazie a questo modulo, apprenderai i concetti base legati al quadro giuridico della professione e, in particolar modo, la distinzione tra diritti e doveri derivanti dalla relazione professionale. Infine, si parlerà di mercato del lavoro e normative sui contratti.

Iter consigliato per il secondo semestre Ver di meno
M01: Servizio di attenzione al paziente

Tale modulo ti consentirà di approfondire le caratteristiche dell'ambiente di lavoro secondo come è strutturato il settore sanitario. Inoltre, apprenderai ad applicare i protocolli inerenti alle procedure di accoglienza del paziente nel reparto di diagnosi e cura, così come a utilizzare tecniche specifiche di comunicazione e supporto psicologico.  Infine, imparerai tutte le tecniche relative alla somministrazione del mezzo di contrasto e radiofarmaci, così come le norme di prevenzione e protezione dalle malattie infettive.

M04: Tecniche di Radiologia Convenzionale

In tale modulo, si realizzerà la preparazione di uno studio di radiografia semplice tramite la selezione delle apparecchiature e dei materiali necessari.  Apprenderai inoltre le tecniche e metodiche che permettono di esplorare l'arto superiore, la cintura scapolare, la testa, il collo, la colonna vertebrale, l'osso sacro, il coccige, il torace e l'addome tramite la messa in atto di tutti i protocolli necessari.

M10: Fondamenti di fisica e apparecchiature radiologiche

In questo modulo, apprenderai i principali concetti relativi alle radiazioni ionizzanti e alle onde materiali, così come a individuare le parti e le applicazioni delle apparecchiature di radiologia convenzionale, tomografia computerizzata e radioterapia. Inoltre, si tratterà la gestione digitale delle immagini.

M12: Mercato del lavoro e iniziativa imprenditoriale

Nel corso di questo modulo, acquisirai una visione globale del mondo imprenditoriale: verrai a conoscenza di tutto ciò che necessiti sapere per dare inizio alla tua avventura imprenditoriale e avviare una nuova realtà aziendale.


Iter consigliato per il terzo semestre Ver di meno
M05: Tecniche di radiologia speciale

Tale modulo ti consentirà di apprendere a realizzare esplorazioni radiologiche dell'apparato digestivo e del sistema genito-urinario attraverso la messa in atto di tutti i protocolli necessari.  Inoltre, imparerai a effettuare una mammografia, così come a realizzare densitometrie ossee. Infine, apprenderai a svolgere esplorazioni radiologiche attraverso strumentazione portatile e apparecchiature mobili chirurgiche.

M06: Tecniche di tomografia computerizzata e ecografia

In questo modulo, apprenderai a preparare e ad effettuare l'esplorazione del paziente. Inoltre, imparerai a mettere in pratica le tecniche relative alla somministrazione del mezzo di contrasto e a ottenere immagini di qualità. Infine, sarai in grado di individuare l'utilizzo clinico degli ultrasuoni attraverso l'analisi delle caratteristiche delle immagini.

M07: Tecniche di Risonanza Magnetica per Immagini

In questo modulo, apprenderai a eseguire prove di risonanza magnetica e a individuare i rischi associati all'acquisizione di immagini, proponendo misure di controllo e prevenzione.

M08: Tecniche d'immagine in medicina nucleare

Grazie a questo modulo, imparerai a definire il campo d'applicazione della medicina nucleare e determinare i parametri di funzionamento delle apparecchiature di acquisizione ed elaborazione delle immagini, descrivendo la sua struttura e funzionamento.  Appenderai ad applicare i protocolli stabiliti nella messa in atto delle esplorazioni e a verificare la qualità delle immagini ottenute.

M09: Tecniche di radiofarmacia

In questo modulo, imparerai a mettere in pratica le procedure di ottenimento dei radiofarmaci utilizzati nel corso delle esplorazioni, individuando il processo di produzione e ottenimento, così come a stabilire le misure da applicare nel reparto di terapia radiometabolica.

Iter consigliato per il cuarto semestre Ver di meno
M13: Progetto finale di Radiologia Medica

L'obiettivo di questo modulo è integrare tutti i contenuti impartiti durante il corso.   Sarà il momento di dimostrare le competenze acquisite durante l'intero percorso formativo.

M14: Formazione nei centri di lavoro (FCT)

In questo modulo, prenderai parte al tirocinio formativo in clinica per un totale di 416 ore. Metti in atto tutto quello che hai appreso durante il corso in un contesto lavorativo reale e quotidiano.


 

Requisiti

Requisiti di accesso

Possono accedere ai corsi di formazione erogati da ILERNA Online Italia tutti coloro che:

    abbiano compiuto i 18 anni di età;
    sono in possesso di un diploma di maturità (scuola secondaria superiore), in qualsiasi indirizzo di studio (liceo, tecnico e professionale).

Durata

2.000 ore = 1.384 online + 35 in presenza + 581 tirocinio
Campus e sedi: Ilerna Online
Ilerna Online
Piazza della Repubblica, 19 20124 Milano
Corsi più popolari
X