Tecnico Superiore per l'innovazione e la qualità delle Abitazioni
Informazioni sul corso
Descrizione
Segue le indagini del contesto orografico e ambientale del sito o del manufatto con particolare attenzione alle strutture(rischio sismico).
Riconosce e applica tecnologie, impiantistiche e materiali innovativi del made in Italy per migliorare la qualità, la sicurezza e la conservazione del patrimonio edilizio.
Collabora alla gestione dell'intero ciclo di vita cantiere, sul piano tecnico, esecutivo, amministrativo e contabile.
Programma
Gli argomenti trattati nel Corso sono:
- Elementi di Scienza e Tecnica delle Costruzioni;
- Laboratorio di Scienza e Tecnica delle Costruzioni;
- Elementi delle Norme tecniche per le costruzioni antisismiche;
- Tecnologie, Prove in Laboratorio e/o Cantiere e Certificazioni dei materiali da costruzione;
- Grafica e CAD per la progettazione;
- Normative Leggi e Procedimenti in Edilizia;
- Gestione e Sicurezza dei Cantieri;
- Laboratorio e Applicativi per la documentazione di Progetti, Appalti, Capitolati, Schede e Modulistica antisismica;
- Elementi di base e capacità di letture ed esecuzione sul campo di progettazione geotecnica e topografica;
- Qualità e Manutenzione delle costruzioni;
- Componentistica ed Impiantistica del Made in Italy;
- Elementi di domotica;
- Documentazione tecnico-economica dell'intervento edilizio e gestione del rischio economico;
- Inglese tecnico
Competenze che acquisterai con il corso
Il Tecnico Superiore per l'innovazione e la qualità delle abitazioni è capace di: riconoscere e gestire il rischio statico, sismico e gli altri rischi naturali; gestire la qualità costruttiva (competenza e controllo nella scelta dei materiali, delle tecnologie e delle impiantistiche innovative con particolare attenzione al Made in Italy); istruire il fascicolo di Progetto (preparazione e raccolta della documentazione tecnica, stesura generale e di dettaglio di parti del progetto, compilazione di capitolati e stime comparative, nonché di schede e piani della sicurezza); condurre il Cantiere (sicurezza, macchine ed attrezzature, controlli e accettazione dei materiali, programmazione e controlling); monitorare il rischio economico (analisi economica, budgeting, controllo dei costi, gestione economica di Cantiere, chiusura contabile-amministrativa).
Destinatari
I Corsisti in possesso del diploma di "Costruzioni, Ambiente e Territorio", al termine del biennio (valido a tutti gli effetti e su tutto il territorio nazionale quale biennio di praticantato), vengono avviati dalla Fondazione a sostenere l'Esame di Stato per l'iscrizione nel Collegio Nazionale Geometri che abilita il Tecnico Superiore all' esercizio delle competenze di cui al D.P.R. 05.06.2001 n. 328.
Test di ingresso
Test di ammissione e colloquio motivazionale.
Lingue in cui è impartito
Italiano
Durata
Titolo ottenuto
Diploma di Tecnico Superiore per l'innovazione e la qualità delle abitazioni.
Esercitazioni
Lo stage potrà essere effettuato in Italia o all'estero.Gli allievi saranno inseriti in Aziende del settore e svilupperanno un Project Work, che sarà parte integrante del Progetto Formativo.
Prospettive di lavoro
Il Tecnico Superiore per l'innovazione e la qualità delle abitazioni lavora nelle imprese di costruzione, nelle imprese di produzione di materiali e semilavorati per l'edilizia, nei laboratori di prova, nelle aziende indirizzate ai servizi sul territorio e negli studi professionali. Trova occupazione anche nei servizi di pubblica utilità, quali la protezione civile, i vigili del fuoco, i servizi tecnici di comuni, province, regioni e ministeri.
Tipo di valutazione
Esame finale