Tecnico Superiore in Marketing e Internazionalizzazione delle Imprese
Informazioni sul corso
Descrizione
Gli Istituti Tecnici Superiori sono corsi biennali di specializzazione post-diploma, finalizzati al conseguimento del Diploma di Tecnico Superiore in un ambito specifico, corrispondente al V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche.
Il biennio di formazione prevede l'acquisizione di conoscenze teoriche, abilità specialistiche e competenze professionali che consentiranno al Tecnico Superiore di intervenire nei processi di produzione, gestione e controllo di beni e servizi, sviluppati in contesti di lavoro tecnologicamente avanzati anche mediante stage in azienda, project work ed apprendimento nei luoghi di lavoro.
L'offerta formativa degli ITS è alternativa e differenziata da quella universitaria, perché più marcatamente professionalizzante e finalizzata ad un ingresso immediato nel mercato del lavoro. Infatti, la presenza nella Fondazione di istituti scolastici, università ed imprese, consentirà di integrare i rispettivi know-how e le rispettive competenze per creare profili professionali rispondenti alla domanda proveniente dal mondo del lavoro.
Competenze che acquisterai con il corso
Il Tecnico Superiore opera per promuovere prodotti del Made in Italy dei quali conosce il processo di produzione e le specifiche caratteristiche tecniche, focalizzandosi su parametri di efficienza efficacia e performance. Cura la pianificazione strategica, con particolare riguardo alla gestione aziendale e all'evoluzione normativa ed informatica, supportando l'organizzazione nell'esecuzione del tecnology assessment e nel posizionamento sui mercati internazionali. Predispone il piano di marketing e di comunicazione sul prodotto/servizio studiandone il posizionamento in uno specifico segmento di mercato attraverso l'analisi di settore, il benchmark, la ricerca delle tendenze e delle potenzialità offerte dai nuovi media digitali. Conosce i sistemi gestionali integrati applicabili (qualità, sicurezza, ambiente) e collabora a produrre la documentazione necessaria per partecipare a gare e bandi nazionali e internazionali. Predispone, gestisce e controlla il p
Test di ingresso
La selezione consisterà in una prova scritta e in un colloquio orale motivazionale ed attitudinale.
Metodologia
Attività formative frontali; Attività on-line; Cooperative learning; Simulazioni e role play Project work e Tirocini/stage in azienda per oltre il 30% del monte ore complessivo, anche all'estero, con il supporto e/o l'accompagnamento di tutor specificatamente formati; Condivisione e analisi di esperienze significative; Laboratori linguistici
Lingue in cui è impartito
Italiano
Durata
Titolo ottenuto
Il Diploma di Tecnico Superiore è rilasciato, sulla base di un modello nazionale, previa verifica finale delle competenze acquisite dagli studenti che hanno frequentato il percorso formativo per almeno l'80% della sua durata complessiva e che siano stati valutati positivamente dai docenti dello stesso.
Esercitazioni
Stage aziendale
Tipo di valutazione
Esame finale