Tecnico Superiore Responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali

Fondazione ITS Tech&Food Parma

Descrizione


Il corso di Responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali , della durata di due anni, prepara Tecnici Superiori con competenze altamente specialistiche e capacità di innovazione.



Il percorso di studi si ispira ai più avanzati modelli europei di alternanza scuola-lavoro, con oltre 800 ore di stage in aziende sia italiane che straniere.



Una formazione completa e a largo spettro, sia teorica che applicativa, consente al termine del percorso un immediato inserimento nelle imprese del settore agro-alimentare, in consorzi, laboratori ed enti di ricerca pubblici e privati del settore.



Programma

Il piano di studi prevede moduli a carattere tecnico-scientifico, con contenuti altamente specialistici
e attività formative per il rafforzamento delle competenze trasversali, fondamentali negli ambienti
lavorativi (team work, comunicazione organizzativa in azienda e basi di leadership).

Per uniformare le conoscenze in ingresso, sono previsti corsi di riallineamento di biologia e chimica. L'approccio formativo, attraverso un'azione mirata di tutorship sia in aula che in azienda, accompagna i ragazzi durante il percorso, anche nel momento dell'ingresso nel mondo del lavoro.

Destinatari


Il corso si rivolge a 20 diplomati di scuola media superiore. Avranno priorità i candidati in possesso del diploma di perito agrario, di perito industriale e ad indirizzo tecnico scientifico. È richiesta la conoscenza della lingua inglese e dell'informatica di base.



Prova di ammissione

Test di ingresso accertamento della conoscenza della lingua inglese e competenze generali;prova pratica al computer per l'accertamento della conoscenza base di informatica; colloquio motivaziona

Metodologia

Le lezioni prevedono insegnamenti teorico-pratici di livello specialistico, integrate con
lavori di gruppo; esercitazioni e simulazioni di casi; esperienze di laboratorio; testimonianze e visite aziendali; partecipazione a fiere ed eventi di interesse nazionale ed internazionale.

Lingua

Italiano

Verifica didattica

Esame finale

Orario / turno

Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì per 7 ore giornaliere con frequenza obbligatoria.

Posti disponibili

20

Durata

Le attività inizieranno entro la fine del mese di ottobre 2015

Certificato

Previo superamento dell'esame finale, sarà rilasciato il Diploma di Tecnico Superiore V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche. Il diploma consente l'accesso ai pubblici concorsi e alle Università con riconoscimento di CFU. Si rilasca l'attestazione EUROPASS in lingua italiana ed inglese. Il corso, frequentato con esito positivo, viene equiparato al periodo di praticantato richiesto per potere partecipare agli esami di stato per l'abilitazione alla professione di Per

Prospettive di lavoro

Programazzione e gestione della produzione; Controllo qualità e Assicurazione qualità; Ricerca e sviluppo; Sistemi di gestione Integrata: qualità, ambiente e sicurezza.

Vantaggi del corso

sono previste attività formative all'estero con lo scopo di confrontarsi con imprese, centri di ricerca e istituzioni del settore alimentare. Inoltre, è data la possibilità ai partecipanti di svolgere parte o l’intero periodo di stage presso aziende alimentari estere.

Residenza all'estero


Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Tecnico Superiore Responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Tecnico Superiore Responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali