Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica
Informazioni sul corso
Descrizione
La figura del Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica opera nel contesto che studia, ricerca, sviluppa e produce molecole.
Segue la formulazione di prodotti applicando metodi e processi tradizionali e/o innovativi. Partecipa alla pianificazione, realizzazione, gestione e controllo di progetti, processi, attività e impianti.
Agisce nel rispetto degli standard di qualità e delle normative internazionali, comunitarie e nazionali che disciplinano i comparti chimico, chimico farmaceutico, alimentare, ambientale e dei biomateriali. Interviene nella valutazione dell'impatto ambientale degli impianti e delle emissioni per garantire l'eco sostenibilità dei processi e dei prodotti.
Destinatari
Possono presentare la domanda di iscrizione per l'ammissione alla selezione per l'accesso al corso di "Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica" tutti coloro i quali sono in:
- possesso di diploma di istruzione secondaria superiore
- titolo equipollente acquisito in un Paese membro della Unione Europea.
Metodologia
La metodologia didattica prevalente è di tipo ?laboratoriale?; sono previsti inoltre seminari, visite in aziende, studio di casi, simulazioni.
Lingue in cui è impartito
Italiano
Titolo ottenuto
Diploma di Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica. (V livello EQF).
Esercitazioni
800 ore di stage in aziende pubbliche e private, ripartite in 4 semestri con obbligo di frequenza.
Prospettive di lavoro
Gli studenti al termine del percorso formativo possono essere assunti nelle aziende o inserirsi nel mondo del lavoro mediante creazione di impresa basata anche su processi di trasferimento tecnologico.
Professori
Le attività formative saranno condotte da esperti provenienti da aziende, centri di ricerca, università, istituti di istruzione e formazione con esperienza nel settore.
Tipo di valutazione
Superamento del esame finale.