Corso Triennale in Fashion Design

1009 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
IED - Istituto Europeo di Design
Corso Triennale in Fashion Design
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Fashion Designer è un progettista capace di ideare e sviluppare collezioni moda, abbigliamento e accessori, dando spazio alla propria creatività e costruendo un proprio racconto personale.

Comprende e usa anche linguaggi e suggestioni di aree non appartenenti al mondo della moda, sommandoli ai codici tradizionali del fashion system, per tracciare un percorso articolato in linea con le ultime tendenze.

Competenze tecniche, stilistiche e creative disegnano una figura professionale in grado di interagire efficacemente con le altre professionalità coinvolte e di seguire ogni fase in maniera trasversale: dalla ricerca delle tendenze alla progettazione, dalla realizzazione tecnica alla comunicazione del prodotto fino allo sviluppo delle collezioni.

Scopri le pagine delle professioni creative: Fashion Designer

Contesto - A fronte delle continue e rapide trasformazioni della moda e del suo configurarsi come un vero e proprio sistema, la figura professionale una volta definita "couturier" e poi "stilista" ha lasciato spazio a un ruolo più articolato, flessibile, capace di collocarsi in ambiti diversi all'interno di un processo multiforme: il Fashion Designer.

Metodologia e struttura – Il percorso formativo è strutturato per fornire allo studente gli strumenti necessari alla progettazione di una collezione di abbigliamento e accessori, originale e innovativa ma allo stesso tempo anche in linea con le esigenze del mercato.
Al centro di questo percorso, la metodologia progettuale ha un ruolo fondamentale dal primo anno fino alla Tesi, nella quale gli studenti realizzano la propria collezione.
Nell'arco del triennio, si sviluppano approfondite competenze e conoscenze in campi disciplinari che attraversano le diverse tipologie di collezione (donna, uomo, tessuti, accessori) e la realizzazione di prototipi.

Particolare attenzione è riservata all'apprendimento delle tecniche di modello e sartoria, della tecnologia dei materiali tessili, della pelle e della loro lavorazione, delle tecniche di disegno e di illustrazione di moda, del processo di produzione del capo d'abbigliamento e dell'accessorio.

Anche le discipline culturali hanno ampio spazio nel percorso formativo, perché permettono di conoscere il linguaggio della moda come fenomeno storico, artistico e sociale, come flusso di tendenze e di segni, come racconto creativo e visivo e infine come sistema economico, caratterizzato da una filiera produttiva e da processi di marketing e comunicazione specifici.

Il corso permette di sviluppare una completa visione di prodotto, di approfondire le proprie conoscenze in campo grafico e tecnico grazie a software specializzati in 3D tessile e abbigliamento.

Sperimentazione e ricerca sono sostenuti all'interno del percorso per valorizzare l'unicità espressiva e stilistica di ogni singolo studente.

Questo corso è erogato in lingua italiana


Data partenza: ottobre

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Titolo ottenuto

Il corso è riconoscuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

Prospettive di lavoro

Opportunità professionali - Fashion Designer, Accessories Designer, Fashion Graphic Designer, Product Developer, Product Manager, Fashion Forecaster, Label Owner.

Prezzo

Conosci il prezzo
Data partenza: ottobre.

Professori

Olivia Spinelli - Coordinatrice del Corso MILANO Opera nel settore moda da oltre 15 anni durante i quali ha lavorato per le più grandi maison di moda italiane. Per Dolce&Gabbana ha collaborato per la linea D&G, per maison Versace ha coordinato lo sviluppo della collezione donna VERSUS, ha partecipato alla creazione della linea GIGLI uomo/donna per il mercato europeo e giapponese e ha proseguito il suo percorso all'interno dei grandi marchi occupandosi della collezione donna GF FERRE. Attualmente ha un suo studio di consulenza per collezioni donna prèt a porter e bambino. Paola Pattacini – Coordinamento Didattico Scuola di Moda IED ROMA Esperta di tessuti, stampe, lavorazioni e ricami. Ha iniziato la sua carriera nel gruppo Max Mara, arrivando ad affiancare Gianfranco Ferrè nella ricerca dei tessuti e successivamente nel coordinamento delle Collezioni e delle sfilate. Per dieci anni ha vissuto a Parigi lavorando per Dior nel periodo in cui le Collezioni di Alta Moda e P

Luogo in cui si tiene il corso

A Firenze, Milano, Cagliari, Roma, Torino

Programma

Partenza:
Corso Triennale in Fashion Design
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED CAGLIARI
Viale Trento, 39 09123 Cagliari
IED FIRENZE
Via M. Bufalini 6/r 50122 Firenze
IED MILANO
Via Bezzecca 5 20135 Milano
IED ROMA
Via Casilina, 51 00182 Roma
IED TORINO
10121 Torino
Richiesta informazioni
X