Corso Triennale in Fotografia

1071 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
IED - Istituto Europeo di Design
Corso Triennale in Fotografia
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso di Fotografia ha l'obiettivo di formare figure professionali con un fascino particolare e un potenziale dirompente: professionisti che si dedicano alla comunicazione fotografica, capaci di distillare nelle proprie immagini idee, concetti, sentimenti, informazioni, storie e desideri, da trasmettere nell'esatto momento in cui lo sguardo si posa sull'immagine stessa, senza alcuna mediazione o ostacolo linguistico.
Il Fotografo impara a fare questo per se stesso, ma anche per la propria clientela divenendo narratore e interprete dei messaggi che gli vengono affidati.

Il corso propone due specializzazioni: Fotografia, per essere in grado di operare in modo eclettico all'interno di tutti i processi della comunicazione visiva; Fotografia di Moda per possedere anche un'approfondita competenza nel campo del fashion.

Opportunità professionali - Fotografo, Specialista nell'Editoria Fotografica, Gestore di Archivi Fotografici, Art Buyer, Studio Manager.

Scopri le professioni creative: Fotografo

Contesto - Nell'attuale panorama della comunicazione, considerando la funzione che le immagini fotografiche rivestono oggigiorno, è sempre più evidente l'importanza del ruolo del Fotografo professionista e del suo lavoro.

Metodologia e struttura - Il percorso didattico triennale prende le mosse approfondendo le materie umanistiche che arricchiscono in primo luogo le capacità espressive.
La prima competenza in un valido professionista che comunica per immagini consiste, infatti, nel saper tradurre dei concetti astratti in rappresentazioni concretamente osservabili. E questa capacità nasce dalla padronanza della tecnica, ma anche e soprattutto dalla capacità di individuare contenuti e significati, trovando strade visive efficaci per comunicare con l'osservatore.

Si sviluppano quindi le conoscenze utili per diventare ideatori di immagini, ma allo stesso tempo vengono approfondite le conoscenze tecniche, in modo che la capacità inventiva trovi fin dall'inizio la possibilità di essere concretizzata, per diventare validi realizzatori delle immagini ideate.

Si impara ad utilizzare correttamente le attrezzature tipiche dell'attività professionale, a gestire illuminazione e ripresa in esterni e in ambienti altamente specializzati come la sala di posa.
Si apprende la tecnica teorica e soprattutto la pratica per ogni fase produttiva: illuminazione, ripresa, gestione del set, postproduzione, presentazione delle immagini.

Si diventa capaci di organizzare la propria attività, a rapportarsi con la clientela, a sviluppare le proprie strategie di mercato, familiarizzando con i diversi settori di attività per valutare già durante il percorso formativo verso quali specializzazioni orientarsi.

Questo corso è erogato in lingua italiana.

Data partenza: ottobre

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Titolo ottenuto

Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

Prospettive di lavoro

Opportunità professionali - Fotografo, Specialista nell'Editoria Fotografica, Gestore di Archivi Fotografici, Art Buyer, Studio Manager.

Professori

Roberto Tomesani – Coordinatore del corso Coordinatore Generale dell'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti - TAU Visual, di cui è stato anche il Fondatore; membro della Commissione Esperti degli Studi di Settore dell'Agenzia delle Entrate, per la fotografia professionale, perito del Tribunale di Milano e Consulente Tecnico della Camera di Commercio di Milano, estensore della Norma UNI 11476:2013 (fotografia professionale): Autore di diciannove manuali monografici professionali e di 1.733 articoli, pubblicati dall'aprile del 1975 ad oggi.

Luogo in cui si tiene il corso

a Milano, Torino
Corso Triennale in Fotografia
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED MILANO
Via Bezzecca 5 20135 Milano
IED TORINO
10121 Torino
Richiesta informazioni
X