IED

Corso Triennale in Illustrazione e Animazione

IED

Corso di Laurea
In aula
3 Anni
  • 2
    -
    • Milano
    • Roma

Descrizione

La specializzazione in Illustrazione offre allo studente un approccio creativo per concepire e produrre immagini che, oltre ai campi di applicazione tradizionali soprattutto rivolti all'editoria, sfruttano le recenti possibilità offerte dagli ebook.  Coloro che scelgono questa specializzazione affrontano lo studio dei software più avanzati per gestire il flusso di lavoro relativo alla postproduzione per la motion graphic e le applicazioni interattive.



La specializzazione in Animazione prevede un percorso che ricalca tutte le fasi di realizzazione di un prodotto in animazione; può trattarsi di un corto/pilota per un potenziale format cartoon, di uno spot o di una diversa declinazione dell'animazione.



Scopri le professioni creative: Illustratore e Animatore



Contesto – L'Illustratore deve essere in grado di gestire perfettamente le nuove tecnologie digitali e creare tutti quei prodotti visivi e animati che popolano il mondo multimediale, crossmediale e transmediale: "illustrazioni in movimento", ad esempio su app ed ebook. Deve potersi inserire nei tanti settori per i quali si richiede l'abilità di visualizzazione, di creare character design e di animare: cinema 2D, video animazioni e video game, sigle e grafiche animate per tv e web.

 

Metodologia e struttura - Fin dai primi giorni del corso lo studente impara a disegnare, cioè a vedere, capire e comunicare per mezzo del disegno. Contemporaneamente si forma una cultura dell'immagine, per poter affrontare con consapevolezza e competenza il variegato mondo della comunicazione visiva, che si basi sull'immagine fissa o in movimento.

Si impara a creare e disegnare personaggi che abitano il mondo del racconto, si acquisiscono le tecniche pittoriche di base, si apprendono i software specifici del mestiere, i software di gestione e impaginazione di immagini e testi e quelli che servono a muovere le immagini stesse, a creare effetti e motion graphic.



La didattica prevede dei laboratori in cui lo studente impara a modellare personaggi, oggetti, scenografie e animali, utilizzando vari materiali plastici e tecniche miste per creare ambienti e soggetti tridimensionali.

Coloro che scelgono la specializzazione in Illustrazione affrontano lo studio dei software più avanzati per gestire il flusso di lavoro relativo alla postproduzione per la motion graphic e le applicazioni interattive.



La specializzazione in Animazione, invece, prevede un percorso che ricalca tutte le fasi di realizzazione di un prodotto in animazione.

In entrambe le specializzazioni si affrontano inoltre le necessarie competenze di preproduzione, dal brief, al layout allo storyboard con animatic.



Questo corso è erogato in lingua italiana.

Luogo

a Milano, Roma

Certificato

Il titolo è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

Prospettive di lavoro

Prospettive professionali - Illustratore per l'editoria tradizionale e digitale, per il web, fumetto e pubblicità, Character Designer, Animation Designer, Storyboarder.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso Triennale in Illustrazione e Animazione

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb e dal Centro relative a questi corsi.

Corso Triennale in Illustrazione e Animazione