Corso Triennale in Illustrazione e Animazione

1055 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
IED - Istituto Europeo di Design
Corso Triennale in Illustrazione e Animazione
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

La specializzazione in Illustrazione offre allo studente un approccio creativo per concepire e produrre immagini che, oltre ai campi di applicazione tradizionali soprattutto rivolti all'editoria, sfruttano le recenti possibilità offerte dagli ebook.  Coloro che scelgono questa specializzazione affrontano lo studio dei software più avanzati per gestire il flusso di lavoro relativo alla postproduzione per la motion graphic e le applicazioni interattive.

La specializzazione in Animazione prevede un percorso che ricalca tutte le fasi di realizzazione di un prodotto in animazione; può trattarsi di un corto/pilota per un potenziale format cartoon, di uno spot o di una diversa declinazione dell'animazione.

Scopri le professioni creative: Illustratore e Animatore

Contesto – L'Illustratore deve essere in grado di gestire perfettamente le nuove tecnologie digitali e creare tutti quei prodotti visivi e animati che popolano il mondo multimediale, crossmediale e transmediale: "illustrazioni in movimento", ad esempio su app ed ebook. Deve potersi inserire nei tanti settori per i quali si richiede l'abilità di visualizzazione, di creare character design e di animare: cinema 2D, video animazioni e video game, sigle e grafiche animate per tv e web.
 
Metodologia e struttura - Fin dai primi giorni del corso lo studente impara a disegnare, cioè a vedere, capire e comunicare per mezzo del disegno. Contemporaneamente si forma una cultura dell'immagine, per poter affrontare con consapevolezza e competenza il variegato mondo della comunicazione visiva, che si basi sull'immagine fissa o in movimento.
Si impara a creare e disegnare personaggi che abitano il mondo del racconto, si acquisiscono le tecniche pittoriche di base, si apprendono i software specifici del mestiere, i software di gestione e impaginazione di immagini e testi e quelli che servono a muovere le immagini stesse, a creare effetti e motion graphic.

La didattica prevede dei laboratori in cui lo studente impara a modellare personaggi, oggetti, scenografie e animali, utilizzando vari materiali plastici e tecniche miste per creare ambienti e soggetti tridimensionali.
Coloro che scelgono la specializzazione in Illustrazione affrontano lo studio dei software più avanzati per gestire il flusso di lavoro relativo alla postproduzione per la motion graphic e le applicazioni interattive.

La specializzazione in Animazione, invece, prevede un percorso che ricalca tutte le fasi di realizzazione di un prodotto in animazione.
In entrambe le specializzazioni si affrontano inoltre le necessarie competenze di preproduzione, dal brief, al layout allo storyboard con animatic.

Questo corso è erogato in lingua italiana.

Data partenza:  ottobre

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Titolo ottenuto

Il titolo è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

Prospettive di lavoro

Prospettive professionali - Illustratore per l'editoria tradizionale e digitale, per il web, fumetto e pubblicità, Character Designer, Animation Designer, Storyboarder.

Professori

Daniela Brambilla - Coordinatrice del corso MILANO Gli studi e le attività di Daniela Brambilla sono da sempre incentrati sulla ricerca e la produzione di immagini nel campo della comunicazione e delle arti visive. Ha lavorato nel campo dell'illustrazione, della decorazione, della scenografia e degli allestimenti di mostre e fieristici. Autrice di Vedere con la matita, un gesto per disegnare la figura, Ikon editore, nel quale propone un metodo per imparare a disegnare il corpo umano, e del testo didattico L'inquadratura-Strategia del racconto visivo. Stefano Bessoni - Coordinatore del Corso ROMA Regista, Sceneggiatore e Illustratore. Dal 1989 ha realizzato numerosi film sperimentali, installazioni video teatrali e documentari, suscitando l'attenzione della critica e ricevendo molti riconoscimenti presso festival nazionali ed internazionali. Ha realizzato i film Krokodyle, Imago Mortis e Frammenti di Scienze Inesatte.

Luogo in cui si tiene il corso

a Milano, Roma
Corso Triennale in Illustrazione e Animazione
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED MILANO
Via Bezzecca 5 20135 Milano
IED ROMA
Via Casilina, 51 00182 Roma
Richiesta informazioni
X