Corso Triennale in Interior Design

1056 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
IED - Istituto Europeo di Design
Corso Triennale in Interior Design
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Diverse sono le aree di intervento e gli obiettivi della progettazione dell'Interior Designer di oggi: si può occupare di ristrutturazione di spazi interni già esistenti o di nuovi spazi; può gestire la progettazione di spazi complessi come un hotel, un aeroporto o uno yacht, quest'ultimo ambito di eccellenza italiana, tenendo ben presente i valori del brand della committenza per cui lavora e realizzando spazi che possano restituire percezioni emozionali forti alle persone che li utilizzano. L'Interior Designer sa infatti creare un luogo che sappia emozionare le persone e che sia in grado di trasmettere la percezione di comfort ambientale e di benessere psicofisico, attraverso il controllo di aria, temperatura, ergonomia, materiali sostenibili e luce.

Il corso propone due specializzazioni: Interior Design, per occuparsi della progettazione di spazi interni nuovi o già esistenti; Scenografia degli Eventi, per essere in grado di occuparsi in particolar modo degli scenari fisici al cui interno si svolge un evento.


Contesto - Il mercato globale richiede oggi un Interior Designer eclettico, che abbia competenze sia nella composizione architettonica dello spazio, sia nella progettazione dei servizi che organizzano e fluidificano le relazioni tra lo spazio e le persone.

Metodologia e struttura – Durante il triennio, lo studente ha l'opportunità di imparare ad interagire con Italian Design System, il complesso e unico sistema di relazioni tra i Designer di tutto il mondo, le Scuole, le imprese committenti e le imprese italiane che producono mobili, lampade e materiali.

Per raggiungere gli obiettivi formativi e avviarsi alla professione, lo studente acquisisce un'ampia gamma di competenze: culturali, strumentali e progettuali.

Approfondisce gli elementi culturali inerenti il design, l'architettura e l'arte, ma anche la sociologia e l'antropologia. Viene introdotto alla conoscenza del marketing, strumento fondamentale per analizzare i valori di brand e il posizionamento sul mercato delle imprese con cui si collabora, oltre che per leggere e anticipare i bisogni e le tendenze del consumo. Sviluppa una solida metodologia progettuale, che partendo da valori etici, sociali e sostenibili, permette di avere un pensiero progettuale strategico.  

Una volta generato il pensiero progettuale, si passa alla definizione puntuale degli spazi attraverso una progettazione sostenibile che esalti l'aspetto del benessere psicofisico attraverso un uso attento dei materiali, dei colori, delle finiture superficiali e con una sapiente regia della luce naturale ed artificiale. A tal fine, il Designer deve possedere gli strumenti espressivi che gli consentono di sviluppare, verificare e raccontare il progetto: la matita, i software per la modellazione 3D e la renderizzazione e il modello.

Questo corso è erogato in lingua italiana.

Data partenza: ottobre
 

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Titolo ottenuto

Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

Prospettive di lavoro

Opportunità professionali - Interior Designer, Exhibit Designer, Retail Designer, Service Designer.

Professori

Giacomo Bertolazzi - Coordinatore del corso MILANO Diplomato in Architettura d'Interni allo IED nel 1994, ha collaborato al progetto Futurarium organizzando workshop internazionali tenuti tra gli altri da Gaetano Pesce, Ron Arad, Ettore Sottsass. Dal 1995 collabora con IED Design Milano come Docente e Coordinatore del corso triennale di Product Design. Svolge parallelamente progetti come freelance. Gianfranco Bombaci - Coordinatore Scuola di Design di IED Roma. Architetto e Dottore di ricerca in Progettazione Ambientale. È Visiting Lecturer nel Master in Architecture del Royal College of Art di Londra. Dal 2009 è socio fondatore dello studio 2A+P/A; si occupa di architettura, urbanistica e design e partecipa a concorsi internazionali, conferenze e workshop. Il suo lavoro ha ricevuto premi e menzioni, è stato esposto in mostre ed eventi internazionali e pubblicato su diversi libri e riviste di architettura e design. Cecilia Chiarantini - Coordinatrice del corso FIRENZ

Luogo in cui si tiene il corso

a Milano, Cagliari, Firenze, Torino, Roma
Corso Triennale in Interior Design
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED CAGLIARI
Viale Trento, 39 09123 Cagliari
IED FIRENZE
Via M. Bufalini 6/r 50122 Firenze
IED MILANO
Via Bezzecca 5 20135 Milano
IED ROMA
Via Casilina, 51 00182 Roma
IED TORINO
10121 Torino
Richiesta informazioni
X