Corso Triennale in Media Design

1056 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
IED - Istituto Europeo di Design
Corso Triennale in Media Design
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

l corso di Media Design ha l'obiettivo di formare un professionista in grado di utilizzare con consapevolezza tutti i mezzi e i linguaggi delle nuove tecnologie multimediali applicate ai diversi ambiti della comunicazione visiva contemporanea. Il contesto in cui lavora è ampio e questa figura è chiamata a gestire immagini, video, suoni, comunicazione, al servizio di aziende, prodotti e servizi. Il Multimedia Designer realizza in forma visiva e creativa messaggi complessi che si comunicano con efficacia. Deve saper valorizzare il mondo dei prodotti, dei servizi aziendali e culturali con competenze avanzate che gli permettono di esplorare e innovare il mondo dei media tradizionali e digitali.

Scopri le pagine delle professioni creative: Media Designer

Contesto – Quotidianamente nascono nuovi modi di comunicare che richiedono professionisti con competenze trasversali che vanno dal design, alla creatività, dalla produzione al marketing e che sappiano leggere ed anticipare nuovi formati di prodotti e servizi.

Metodologia e struttura - Il percorso formativo parte dalla grafica tradizionale, con lo studio del marchio e dell'immagine di un'azienda, passa per la grafica editoriale e arriva alle campagne pubblicitarie. La metodologia progettuale e la creatività incontrano da principio le nuove tecnologie della comunicazione audiovisiva, ovvero tutti i principali software di elaborazione d'immagini fisse e in movimento, il montaggio video, il sound design, l'animazione tradizionale e quella in 3D con l'inserimento degli effetti speciali per un risultato davvero entusiasmante.

Si arriva progressivamente alla progettazione di interfacce per software e app e sistemi interattivi complessi, incluso il linguaggio macchina-oggetto e il mapping, per la creazione di ambienti multimediali di grande effetto, applicati ad esposizioni culturali, artistiche, promozionali. Lo studente impara a progettare per risolvere le esigenze dei clienti in maniera efficace e innovativa, sviluppando competenze particolarmente utili e affini alla rete di professionisti attivi all'interno del distretto tecnologico delle ICT sardo.

Sviluppa la capacità di confrontarsi con altre figure professionali del mondo della comunicazione - come Fotografi, Copywriter, Designer, Architetti - e della programmazione, diventando il punto di riferimento per lo sviluppo di progetti multimediali complessi per il web, per i dispositivi mobili o fissi e per le installazioni interattive.

Il Progetto di Tesi rappresenta un momento formativo fondamentale del percorso triennale: lo studente apprende le tecniche specifiche di presentazione di un progetto a un cliente, per acquisire da subito la quotidianità della pratica professionale.

Questo corso è erogato in lingua italiana.

Data partenza: ottobre

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Titolo ottenuto

Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

Prospettive di lavoro

Prospettive professionali - Graphic Visual Designer, Web Media Designer, Multimedia Designer, Experience Designer, App and Gaming Designer, Audio Visual Specialist.

Professori

Noemi Simonetti - Coordinatore del corso MILANO Diplomata in Computer Grafica, ha collaborato da freelance con privati e agenzie di comunicazione, con clienti come MiniBMW, Ras, Mediaset e Pubblitalia. Dal diploma collabora con l'Istituto Europeo di Design, prima come assistente alla didattica dei corsi triennali e di specializzazione poi come coordinatrice. Grazie alla sua attenzione per le nuove tecnologie, è stata parte attiva nello sviluppo dei corsi legati ai nuovi media. Dal 2008 copre anche il ruolo di coordinamento didattico della Scuola di Arti Visive della sede di Milano. Max Giovagnoli - Coordinatore Scuola di Arti Visive IED ROMA Coordinatore della Scuola di Arti Visive presso IED Roma. Autore e Transmedia Designer, ha collaborato con Disney, Sony, Warner e con broadcaster televisivi europei (RAI, EBU). È stato speaker italiano della TEDx Conference mondiale dedicata al Transmedia. Con Apogeo/Feltrinelli ha pubblicato Transmedia. Storytelling e Comunicazione (2013)

Luogo in cui si tiene il corso

a Cagliari, Roma, Milano
Corso Triennale in Media Design
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED CAGLIARI
Viale Trento, 39 09123 Cagliari
IED MILANO
Via Bezzecca 5 20135 Milano
IED ROMA
Via Casilina, 51 00182 Roma
Richiesta informazioni
X