IED

Corso Triennale in Transportation Design

IED

Corso di Laurea
In aula
3 Anni

Descrizione

Questo corso è erogato in lingua italiana.



Il Transportation Designer è una figura professionale sfaccettata e in continua evoluzione, la cui competenza implica una continua ricerca e una profonda comprensione dei meccanismi sociali e psicologici legati al concetto di trasporto e di veicolo. È un professionista che progetta soluzioni innovative combinando aspetti funzionali, tecnici ed estetici a partire da una profonda conoscenza di materiali, aerodinamica, stile ed ergonomia. Dimostra conoscenza e capacità di analisi dei sistemi economici, aziendali, della cultura d'impresa e di contesti e scenari culturali e di consumo mondiali, nonché di tutti gli aspetti che riguardano l'immissione sul mercato.



Contesto - Studioso e anticipatore di visioni di mercato futuribili, innovatore di processi per attitudine culturale, il Designer è sempre più coinvolto negli aspetti decisionali delle strategie aziendali: rappresenta un anello essenziale della crescita, dell'arricchimento e del progresso dei valori del marchio e delle realtà urbane. Immagina e crea forme e contenuti del design dell'automobile o dei principali mezzi di trasporto definendone aspetti formali e funzionali: sintesi tra forma e pensiero.



Metodologia e struttura - Il corso Triennale in Transportation Design è focalizzato sulla sperimentazione progettuale in diversi ambiti in diretta sinergia con le grandi aziende del settore e del territorio.



Il futuro Designer impara a confrontarsi costantemente con conoscenze teoriche e tecniche e applicazioni concrete attraverso l'elaborazione e lo sviluppo di progetti di difficoltà crescente. Acquisisce un'autonomia operativa che garantisce la gestione del percorso progettuale, in particolare la fase dedicata allo sviluppo del concept come sintesi creativa e formale dell'idea di progetto.



Parallelamente, sono approfondite le conoscenze storiche del progetto trasversalmente all'arte, alla moda, alla comunicazione, al design e all'architettura sviluppando la capacità di compiere scelte coerenti e argomentate e padroneggiando gli strumenti per la sua comunicazione.



A conclusione del percorso di studi, lo studente ha la possibilità di svolgere un Progetto di Tesi nel settore del bike design o dello yacht design in alternativa al settore del car design.



Sono previsti inoltre una serie di incontri, finalizzati alla valorizzazione dell'aspetto professionale di ciascuno studente, dedicati alla preparazione e organizzazione del proprio portfolio, strumento aggiuntivo di preparazione nel mondo del lavoro.

 

Programma

| anno
- Storia dell'Arte Contemporanea
- Metodologia della Progettazione
- Tipologia dei Materiali 1
- Disegno Tecnico e Progettuale
- Storia del Design 1
- Modellistica 1
- Progettazione Grafica
- Design 1
- Illustrazione
- Teoria della Percezione e Psicologia della Forma

|| anno
- Tipologia dei Materiali 2
- Tecniche e Tecnologie del Disegno
- Modellistica 2
- Design 2
- Tecniche di Modellazione Digitale - Computer 3D
- Design 3
- Sociologia dei Processi Culturali
- Design Management
- Storia del Design 2

||| anno
- Design 4
- Rendering 3D
- Fenomenologia delle Arti Contemporanee
- Modellistica 3
- Design 5

Luogo

a Torino

Certificato

Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

Prospettive di lavoro

Transportation Designer, Car Designer, Bike Designer, Yatch Designer, Mobility System Designer.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso Triennale in Transportation Design

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb e dal Centro relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Corso Triennale in Transportation Design