Diploma accademico di primo livello
In aula
3 Anni
  • Milano

Descrizione

Attraverso tre anni di insegnamento, gli studenti del Triennio in Design acquisiscono le competenze fondamentali per orientarsi nel grande mondo del design.

Dalle teorie del colore e della forma, dal disegno a mano libera a quello digitale, dall'esperienza nell'affrontare materiali diversi, dalla pratica del software di base, fino al conseguimento dello spirito critico necessario per affrontare il lavoro progettuale.



Ispirato alla filosofia di "imparare, facendo", il Triennio in Design alterna e integra gli studi teorici con la pratica dei laboratori, in modo da convertire ogni virtualità in progetti concreti.



Con l'acquisizione di sempre maggiori capacità concettuali e tecniche, gli studenti vengono progressivamente sottoposti a prove ed esercizi via via più impegnativi, accelerando così la propria formazione ed esperienza, esponendosi alle molteplici modalità dell' "essere designer".

L'intento è quello di trasmettere la capacità non solo di risolvere i problemi reali che ogni designer incontra ogni giorno, quanto piuttosto di indurre a pensare e capire meglio il mondo che ci circonda.

Programma

Nel corso del Triennio vengono trasmesse le cosiddette “competenze di base” (dal disegno manuale, a quello digitale, la conoscenza di alcuni software essenziali, l'approfondimento della teoria del colore e della forma, le capacità critiche nell'affrontare testi teorici e critici, saper lavorare materiali quali la carta, il legno, il metallo, la plastica, ecc.). Una volta acquisite queste competenze, allo studente viene successivamente proposta una grande quantità di esperienze progettuali diverse: corsi di falegnameria a cui si affiancano corsi di programmazione; software e hardware; tecniche di lavorazione diversificate a seconda dei materiali impiegati, progetto di spazi, ambienti, oggetti (analogici e/o digitali). Un nocciolo di competenze con le quali partire per l'esplorazione dell'infinito mondo del progetto, esponendo gli studenti alle molteplici modalità dell'“essere designer” (fino a quando ognuno avrà – auspicabilmente - trovato una sua possibile strada). La metodologia didattica è molto semplice: “si impara facendo”. Tantissima pratica, sostenuta e affiancata da uno studio teorico, indispensabile non solo per affrontare e risolvere i problemi pratici che si presentano di volta in volta al progettista, quanto piuttosto per riuscire a “pensare” e “capire” meglio il mondo che ci circonda.

Il Triennio in Design offre due indirizzi di specializzazione:
- Design del Prodotto (Indirizzo A)
- Design degli Interni (Indirizzo B)

Luogo

Milano

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Triennio di Design

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi