Corso di UX/UI Design & Digital Graphics

Corso
On-line
Conosci il prezzo

Descrizione

Dai una svolta alla tua carriera.

Il grafico specializzato in User Experience lavora sull'ESPERIENZA DELL'UTENTE, quindi mette al centro del processo progettuale l'utilizzatore del prodotto.
Detto in parole povere, quando si parla di UXD, User Experience Design, NON SI PROGETTA CIÒ CHE PIACE AL DESIGNER, MA QUELLO CHE SODDISFA L'UTENTE, e lo si fa migliorando usabilità, accessibilità e piacere nell'utilizzo di un prodotto.

Per diventare un grafico specializzato in Ux Design bisogna essere in grado di svolgere attività che richiedono capacità specifiche che possono essere apprese con il tempo, l'esperienza o seguendo percorsi di studio specifici.
Sicuramente la capacità di fare analisi e ricerca è il punto di partenza per poter diventare ux designer. Nessun progetto nasce senza conoscere il target audience, ovvero il pubblico per il quale il nostro lavoro è destinato.
Si parla spesso di empathy design nel mondo della UX, proprio per sottolineare come sia cruciale saper camminare nelle scarpe del nostro utente.
Un errore tipico dei grafici alle prime armi è infatti quello di pensarsi come il proprio utente finale...
Nulla di più lontano dalla realtà.
Un'altra attività importante è quella del design, ovvero di progettazione degli elementi che serviranno all'utente per arrivare a fare una determinata operazione.
Avere delle conoscenze di base in ambito grafico è spesso indispensabile per portare avanti un progetto. Chiaramente più competenze si hanno in questo ambito più ci si potrà specializzare e trovare la propria area elettiva.
Ad esempio, utilizzando Adobe Indesign è possibile creare eBook o PDF statici (come il presente documento) o interattivi per tutte le necessità del cliente.

L'approccio metodologico adottato per un corso erogato in modalità e-learning impiega al meglio tutte le specifiche opportunità che la rete offre, in particolare l'interattività e la multimedialità.
Gli interventi di e-learning di qualità elevata sono realizzati attraverso percorsi di progettazione incentrati sui fabbisogni formativi rilevati in fase di analisi.
Il corsista vivrà l'esperienza didattica in un ambiente di "interazione socializzante", che gli consentirà un elevato livello di interazioni con il docente e i colleghi studenti.
In questo contesto, il percorso formativo proposto è stato studiato in maniera specifica:
- life-centered (contestualizzato rispetto all'esperienza personale dei corsisti),
- task-centered (contestualizzato rispetto allo svolgimento di compiti operativi),
- problem-centered (basato sulla risoluzione di problemi): si tratta, in sostanza, di organizzare l'esperienza formativa in modo che essa sia strettamente e direttamente collegata ai problemi reali e non puramente teorica e astratta.
Per favorire l'interazione con i materiali saranno forniti ai corsisti alcuni strumenti specifici, quali:
- laboratori virtuali (con possibili simulazioni interattive)
- esercizi interattivi, da svolgere in ambienti di vario tipo, finalizzati all'approfondimento delle modalità di "traduzione in pratica" degli insegnamenti teorici;
- test di verifica, rafforzamento e autovalutazione: possono essere semplici domande a risposte chiuse, analisi di casi e di siti web, relazioni a tema, progetti più articolati (eventualmente da sviluppare in gruppo).
- linkografie/bibliografie.
Al termine del percorso ogni studente sosterrà l'esame finale per ottenere il Diploma Click Academy.

Obiettivi

Acquisirai competenze teoriche, tecniche e metodologiche per la progettazione di una comunicazione digitale efficace. Attraverso una continua sintesi tra creatività e strategia, e con un approccio analitico rivolto al design, il corso ti guiderà nello studio e nella progettazione di interfacce digitali nonché sulla realizzazione di documenti digitali pubblicabili come ebook.

Sbocchi

- Uffici Marketing
- Agenzie Web
- Agenzie di Comunicazione
- Esperto in grafica
- Esperto in grafica editoriale
- Esperto in grafica web
- Account Manager
- Consulente aziendale

Ambiti

- Fotografia
- Editoria
- Società pubblicitarie
- Moda
- Centri fieristici
- Studi di progettazione visiva

Sintesi del programma

1. Identificare le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie e l'impatto dell'interazione tra uomini e sistemi informatici, cercando anche di comprenderne l'influenza sui processi di comunicazione.
2. Ricercare e analizzare le informazioni necessarie per ideare soluzioni creative efficaci e sviluppare linguaggi e stili visivi contemporanei, adatti anche al contesto tecnologico.
3. Organizzare e gestire progetti di design complessi integrando gli aspetti di esperienza, branding, design e usabilità di prodotti digitali o servizi online, al fine di raggiungere in modo efficiente gli obiettivi di gestione dei contenuti.

Programma

LA COMUNICAZIONE

MODULO 01. LA COMUNICAZIONE

• Dalle origini fino ai metaversi
• La Psicologia della Comunicazione e dell'uso della luce e del colore

COME LAVORA UN'AGENZIA PUBBLICITARIA
• Stampa Vs. Digitale
• L'evoluzione dell'OOH (Out o Home), dal cartellone pubblicitario al display digitale interattivo
• Gestione del tempo - Il Project Management
• I formati grafici, il pixel, la risoluzione
• Dal bianco e nero passando per l'RGB fino al Pantone
• I principali software di disegno odierni

MODULO 02. PHOTOSHOP
PHOTOSHOP 2022
• La nuova interfaccia e le palette
• I metodi di selezione
• Il fotoritocco
• Ottimizzazione dell'immagine per i social
• Lo scontorno, rimozione corretta dello sfondo
• Creare prototipi di Mockup, interfacce Web e App Mobile
• I formati social e la creazione di post/reels
• L'uso dei filtri e delle azioni programmate
• Esportazione e salvataggio

INDESIGN 2022
L'EVOLUZIONE DIGITALE
• L'ebook: caratteristiche e formati
• Il digital publishing
• L'eBook e lo standard ePub

MODULO 03. DIGITAL PUBLISHING
INDESIGN 2022
L'EVOLUZIONE DIGITALE
• L'ebook: caratteristiche e formati
• Il digital publishing
• L'eBook e lo standard ePub

ELEMENTI GRAFICI E INTERATTIVI
• L' interfaccia di Indesign
• L'uso del carattere e come applicarlo perfettamente
• Le regole della leggibilità
• Pagine, Pagine Mastro e Livelli, come sfruttarli.
• Tecniche di impaginazione e stampa
• Esportare in PDF e eBook interattivo

EBOOK
• Animazioni
• Oggetti con più stati e pulsanti
• Aggiungere video e audio
• Esportazione in formato ePub
• Conversione in eBook per futura pubblicazione su Amazon Libri e portali book publishing.

MODULO 04. VIDEO EDITING
VIDEO PER SOCIAL MEDIA
GLI STRUMENTI DI LAVORO DEL
SOFTWARE VIDEO
• Il montaggio video digitali
• Il montaggio audio
• L'editing e il montaggio (titolazione, sovrapposizione, movimento, filtri, audio)
• Le piattaforme di pubblicazione e l'ottimizzazione dei formati
• Le regole dei video "virale" e l'engagement
• Conoscere l'importanza ed il potenziale dei video online
• Conoscere YouTube e tutti i suoi meccanismi (canale, playlist, community, ads);
• Lo streaming video, OBS e Twich

Destinatari

- Creativi
- Post produzione
- Tipografi Designer
- Art Director
- Account
- Copywriter
- Grafici
- Giornalisti
- Editori
- Fotografi
- Web Designer
- Artisti
- Esperti Marketing
- Freelance

Titolo ottenuto

Alla termine del percorso di studio di ogni modulo, e dopo il superamento dell'esame finale, riceverai il Diploma Nazionale di Click Academy, che certificherà e garantirà le nozioni acquisite permettendoti così un agevole ingresso nel mondo del lavoro o ti aiuterà in una concreta spinta nella tua carriera. Adobe ACA
Corso di UX/UI Design & Digital Graphics
Istituto Formativo Europeo
Campus e sedi: Istituto Formativo Europeo
Istituto Formativo Europeo
Via F.lli Rosselli 28 28100 Novara
Corsi più popolari
X