Valutazione economica finanziaria dei progetti complessi
1057 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Valutazione economica finanziaria dei progetti complessi
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Formazione continua
In aula e on line
Conosci il prezzo
Descrizione
Un numero crescente di attività aziendali è organizzato "per progetto" – tutte quelle per cui è determinato un inizio e una fine. Anche la complessità dei progetti è in crescita: che si tratti di un grande progetto di ricerca, di una riorganizzazione di processi e sistemi, del lancio di un nuovo prodotto, della realizzazione di grandi impianti o di prototipi è indispensabile possedere le giuste competenze per trasformare le difficoltà in opportunità. I partecipanti saranno in grado di: applicare metodi e strumenti di organizzazione e comunicazione durante le differenti fasi del progetto, adottare metodi e strumenti di avvio e gestione del piano qualità dei costi e dei tempi, migliorare il controllo dei costi del progetto dallo start-up alla previsione a finire.
Programma
La gestione del Ciclo del Progetto
- Il Ciclo del Progetto
- La Gestione del Ciclo del Progetto
- Strumenti di programmazione e gestione del progetto
Organizzare e gestire l'avanzamento del progetto: le fasi
- Il ruolo del capo progetto e dei membri del team
- Le interfacce organizzative: la OBS
- La comunicazione relativa al progetto: le riunioni e i rapporti periodici
- La fase di costruzione/produzione/erogazione
- La fase di collaudo e avvio
- La conclusione del progetto: rilascio e garanzia; bilancio e archiviazione
Gli strumenti per pianificare e controllare l'avanzamento del progetto
- Il controllo del progetto: le logiche
- La valutazione tecnico-economica delle offerte
- Il controllo, i tempi e le scadenze: PERT, GANTT, avanzamento fisico e previsioni a finire
- I metodi e le tecniche per tenere sotto controllo i costi
- Obiettivi di qualità La qualità: assicurazione qualità, il piano qualità, la revisione del progetto
- La gestione dei rischi: identificazione e il collegamento con la WBS
Il Business Plan: caratteristiche e funzioni
- Il Business Plan strumento di comunicazione e previsione: i principi generali di redazione
- La redazione del Business Plan passo dopo passo
- I flussi economici e finanziari: determinazione ed analisi
- Le analisi di sensitività
L'analisi dei costi
- Le principali classificazioni dei costi
- Le più importanti configurazioni di costo
Strumenti per il controllo di gestione
- Il modello del "break even point"
- Il sistema "full costing"
- Il sistema "direct costing"
- I costi standard
- La metodologia ABC : activity based costing
Destinatari
Responsabili di progetti complessi (costruzioni, grandi manutenzioni, nuovi prodotti, commesse, ricerca, organizzazione, progettazione); Project Manager e Program Manager.
Durata
3 giorni
Valutazione economica finanziaria dei progetti complessi
SOGES S.p.A.
Campus e sedi: SOGES S.p.A.
SOGES S.p.A.
Corso Trapani, 16
10139
Torino