Valutazione e Riabilitazione delle Funzioni Attentive

Prezzo 85 €
Richiesta informazioni
Valutazione e Riabilitazione delle Funzioni Attentive
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
5 ore
Prezzo 85 €

Descrizione

Il professionista che lavora nel campo della valutazione e riabilitazione della persona con lesione cerebrale inevitabilmente si trova a dover affrontare problematiche che colpiscono le funzioni cognitive, in primis quelle attentive. Allo stesso modo il lavoro sarà influenzato dalla flessibilità che il professionista sarà in grado di mettere in campo in base ai disturbi attentivi che il paziente presenta. 
 
Il corso è organizzato in iter logico, dalle basi scientifiche alla pratica clinica con innumerevoli spunti di applicazione, per permettere un'immediata chiarezza ed applicabilità dei suoi contenuti. Le macro aree di partenza sono quelle della valutazione e della riabilitazione delle funzioni attentive. Questo significa conoscere le basi teoriche e le pratiche per approcciarsi, valutare ed agire attivamente non soltanto sull'attenzione, ma anche sulle altre funzioni cognitive e sulle funzioni motorie,  e nelle attività di vita della persona, all'interno del suo progetto riabilitativo globale.
 
Punti di forza che rendono questo corso unico sono:
 
 Esemplificazione nella vita reale dei modelli teorici à per favorirne l'apprendimento e la padronanza;
 Utilizzo della codificazione LCF (Level of Cognitive Functioning) nella concettualizzazione del caso e nell'approccio riabilitativo.
 Utilizzo ed illustrazione di strumenti di valutazione e di riabilitazione à i clinici vi presenteranno sia strumenti classici e globalmente utilizzati, sia strumenti nuovi (per es. via telematica), mettendone in relazione i rispettivi punti di forza, applicabilità ed efficacia;
 Approfondimento e differenziazione degli strumenti carta e matita e di quelli computerizzati, con confronti di applicabilità ed efficacia. 


La serie di moduli si sviluppa secondo il metodo della formazione a distanza.
 
 Si tratta di 7 moduli in formato SCORM ( visibili solo on-line e non scaricabili)
Nota Tecnica:
La durata totale del corso è di 5 ore, il materiale didattico in formato FLASH non è supportato da dispositivi mobili
 
Si potranno scaricare le Slide del corso in formato PDF
   (materiale utile per prendere appunti)

Programma

Le tematiche trattate sono riassumibili in:
 
  •  Modelli teorici dell'attenzione
  •  I disturbi dell'attenzione e del comportamento correlati
  •  Valutazione dell'attenzione: strumenti carta e matita e strumenti computerizzati
  •  Riabilitazione dell'attenzione: tecniche e strumenti per la pratica clinica
  •  La tele-riabilitazione 

Destinatari

Il programma di "allenamento" è rivolto preferibilmente ma non esclusivamente a persone dai 45 anni di età che desiderino potenziare la propria efficienza cognitiva migliorando la propria prestazione in ambito personale e professionale e rallentare attivamente i segni del tempo. È noto ormai da tempo e confermato da diversi studi, che attività di allenamento o stimolazione cognitiva sfruttano la capacità di apprendimento del cervello, la sua adattabilità e plasticità al fine di ottimizzare le potenzialità e facoltà cognitive poiché si creano condizioni di apprendimento in grado di generare nuovi stimoli che favoriscono la nascita di nuove connessioni sinaptiche determinando un miglioramento delle prestazioni e la possibilità di rallentare gli effetti biologici dell'invecchiamento. 

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Titolo ottenuto

ATTESTATO di PARTECIPAZIONE in formato elettronico

Professori

Prof.ssa Anna Cantagallo - Specialista in Neurologia e Medicina Riabilitativa CSO BrainCare, Responsabile Area BenEssere e Area Ricerca Dott.ssa Francesca Tebaldi - Psicologa e Psicoterapeuta Responsabile Area Clinica Dott. Fabio Tonello - Psicologo e Psicoterapeuta Responsabile Area Espansione
Valutazione e Riabilitazione delle Funzioni Attentive
ASSFER s.a.s.
Campus e sedi: ASSFER s.a.s.
ASSFER s.a.s.
Piazza Aldo Moro 13 35030 Tencarola di Selvazzano Dentro (Padova)
Richiesta informazioni
X