Videogame Designer

1010 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 2.000 €
Richiesta informazioni
Videogame Designer
Richiesta informazioni
Corso post laurea
In aula | On-line
280 ore
Prezzo 2.000 €

Descrizione

Il Corso è destinato alla formazione del game designer, una figura professionale incaricata della progettazione del videogame in tutti i suoi aspetti creativi (concept, graphic, character e level design) e narrativi (plot and script design). Il game designer progetta inoltre l'interfaccia, la meccanica e le dinamiche d'interazione giungendo alla "realizzazione virtuale" del gioco stesso in ogni minimo dettaglio, per trasmettere le linee guida e i dettagli necessari al publisher e coordinare lo sviluppo tecnico e artistico del videogame.

Le possibilità di impiego del game designer sono quindi ampie, sia tra le imprese medie e medio-piccole italiane sia tra le grandi multinazionali, nelle sedi centrali o negli uffici dislocati in Italia. A queste opportunità occorre inoltre aggiungere le possibilità offerte dall'autoimprenditorialità.

Programma

 

L'attività formativa si articola in tre moduli: culturale, tecnico-strumentale e progettuale.

Il modulo culturale è dedicato allo studio del ciclo di sviluppo del prodotto, delle strategie di marketing e comunicazione, delle tecniche di team leading e della storia del videogioco, con l'obiettivo di fornire ai partecipanti le nozioni di cultura dell'industria del videogioco indispensabili al game designer per progettare un titolo vincente.

Il modulo tecnico-strumentale tratta da un punto di vista applicativo le fasi di realizzazione di un videogioco, affrontando tutte le aree del design (concept, plot, gameplay, graphic, character, level, interface) e dei suoi aspetti tecnici (modellazione, animazione, ecc.), con particolare riferimento alle differenti tipologie di gioco per le diverse piattaforme sul mercato (console fisse e portatili, PC, mobile phone, interactive TV).

Il modulo progettuale consiste nella realizzazione di una presentazione (pitch) del progetto di un proprio videogame ad un ipotetico publisher, nella stesura del relativo manuale di design e nella creazione di un prototipo, animato utilizzando gli strumenti di modellazione grafica appresi durante il Corso, che sia in grado di tradurre il manuale di design in meccaniche di gioco.

Requisiti

Laurea. - Diploma di scuola media superiore ed esperienza coerente con il profilo del corso.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Luogo in cui si tiene il corso

Università degli Studi di Genova
Videogame Designer
PerForm - Servizio Formazione Permanente
Campus e sedi: PerForm - Servizio Formazione Permanente
PerForm - Servizio Formazione Permanente
Palazzo Belimbau Piazza della Nunziata 2 Via del Campo 59 r 16124 Genova
Richiesta informazioni
X