Visual Merchandising

Factory School

Corso
In aula
  • 4
    -
    • Bologna
    • Milano
    • Piove di Sacco (Padova)
    • Roma

Descrizione


Il Visual merchandiser è un consulente d'immagine specializzato nell'allestimento di punti vendita.  È un professionista capace di organizzare i prodotti nelle vetrine e negli scaffali, rendendoli attraenti e orientando le scelte dei clienti. Il Visual merchandiser ha una buona conoscenza di come funziona un'azienda e possiede ottime competenze di marketing strategico ed operativo.




Il Visual merchandiser coordina la comunicazione sul punto vendita con tutte le altre azioni aziendali. Quindi è un anche un esperto di comunicazione istituzionale, architettura commerciale, insegne, design corporate, interior design, comunicazione dal/del/nel punto vendita, segnaletica, informazione in shop, design e packaging dei prodotti a marchio proprio, animazioni e promozioni.




Grazie alla didattica che integra moduli teorici e pratici, gli allievi del Corso di Visual Merchandising imparano le conoscenze fondamentali della professione e le applicano sul campo con esercitazioni pratiche in cui allestiscono negozi, vetrine, corner e spazi espositivi.

 


Il percorso di formazione è completato da visite guidate dai docenti a negozi, centri commerciali, strade dello shopping, ambienti ed edifici della moda.


Tutte le attività pratiche sono realizzate in collaborazione con alcune importanti aziende, tra cui La Rinascente e Valentino Fashion Group. Un servizio di Orientamento e Placement Stage accompagna, alla fine del corso, aiuta gli allievi nella ricerca di opportunità di lavoro e stage in aziende in cerca di Visual Merchandiser.



 




Programma

Dopo il corso di Visual Merchandiser saprai:
  • Classificare e segmentare l'assortimento dei prodotti sugli scaffali, in funzione degli obiettivi dell'impresa per cui lavori;
  • Definire il lay-out delle attrezzature: come organizzare l'aspetto complessivo del punto vendita, definendo la disposizione delle attrezzature e il movimento dei clienti nel negozio;
  • Definire il Lay-out merceologico: organizzare gli spazi di vendita e la disposizione dei prodotti;
  • Definire il Display: quali spazi assegnare e come organizzare i prodotti per uniformità e famiglie di appartenenza;
  • Pianificare attività di animazione del punto vendita;
  • Coordinare i diversi strumenti di comunicazione aziendale.
 

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Visual Merchandising

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi