Workshop – Email marketing

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Descrizione

L'email ad oggi è uno degli strumenti più potenti per il web marketing, fondamentale sia per la gestione di programmi di loyalty che come canale di acquisizione. Grazie alle sue caratteristiche è possibile inviare in pochi secondi un messaggio altamente personalizzato ad un prezzo notevolmente inferiore rispetto alle comunicazioni direct mail, e cosa fondamentale, possiamo misurarne in tempo reale i risultati.
 
Utilizzata in modo corretto, l'email, ci permette di stabilire con i donatori una relazione one-to-one, personalizzando di volta in volta le comunicazioni in base al comportamento donatorio e in base alle abitudini dimostrate negli invii precedenti, con un conseguente miglioramento dei risultati.
 
Tutto questo è possibile solamente attraverso un uso corretto dell'email marketing.
Il workshop, con frequenti riferimenti a case history e dati statistici e attraverso l'utilizzo in aula di una piattaforma professionale, si propone di fare una panoramica complessiva di tutte le attività legate all'email marketing: dall'acquisizione del contatto fino all'analisi delle performance.

Programma

Il corso verrà diviso in due giorni
 
Mattina
- Cos'è l'email marketing?
- Numeri dell'e-mail marketing:
- Statistiche e trend: utilizzo dell'email in Italia e in Europa.
 
- Perché utilizzare l'e-mail marketing?
- Vantaggi dell'email marketing: economico, immediato, personalizzato, misurabile, basato sul permission marketing;
- Confronto tra Direct Email Marketing (DEM) e Direct Mail (DM);
- I costi.
 
- Come costruire una lista di indirizzi e-mail?
- Canali di acquisizione:
- Comunicazioni Direct Mail;
- Search Engine Marketing (AdWords);
- Concorsi;
- Social network;
- Telemarketing;
- Co-registrazione;
- Eventi;
- Firma digitale (+ email transazionali);
- Sito web;
- e-newsletter → invita un amico;
- Landing page e campi del form;
- Modalità di validazione (double opt-in e single opt-in).
 
- Differenti tipi di e-mail:
- Email personali;
- Newsletter;
- Email promozionali;
- Email transazionali;
- Welcome Mail.
Pomeriggio
- Creare un messaggio efficace:
- Il mittente e l'oggetto dell'email (nome + indirizzo, noreply, lunghezza, parole e simboli da evitare per non finire in spam, personalizzazione, messaggio diretto ed efficace);
- Il messaggio (personalizzazione del contenuto, proporzione testo/immagini, lunghezza del messaggio, call to action);
- Il footer (processo di cancellazione, modifica/integrazione anagrafica per arricchire/pulire il database, messaggio di privacy);
- Lo sviluppo HTML (limiti nel linguaggio di programmazione, come aggirarli per creare layout accattivanti);
- Come evitare lo spam.
 
- Le procedure importanti nell'e-mail marketing
- Stabilire la frequenza più adatta;
- La cancellazione automatica con survey/tentativo di recupero;
- Sfruttare i messaggi automatici;
- La blacklist;
- La gestione dei bounce;
- Il rendering;
- A/B test automatici;
- Controllo della deliverability;
- Gestione della privacy;
- Segmentare il target;
- Email Marketing 2.0.
 
- Le statistiche nell'email marketing
- L'ABC delle metriche;
- I KPI: quali sono gli indicatori chiave per misurare le performances;
- Il ROI e le conversioni all'obiettivo;
- Google Analytics per fare web analysis;
- Benchmarking.
 
- E-mail marketing nel futuro
- I dispositivi mobili;
- Le statistiche di utilizzo del mobile in Italia;
- Le problematiche;
- Il video nelle DEM.
 
- Cosa serve per fare e-mail marketing?
- Risorse umane (le diverse figure necessarie per gestire al meglio l'email marketing);
- Le piattaforme web (piattaforme professionali vs piattaforme gratuite. Altre risorse disponibili in rete).
 
- La privacy
 
Secondo giorno
Mattina
- Dimostrazione in aula sulla configurazione e l'utilizzo di una piattaforma di email marketing professionale:
- Acquisizione anagrafica tramite form;
- Analisi database iscrizioni/disiscrizioni;
- Configurazione spedizione di una newsletter;
- A/B test;
- Invio di newsletter di test alle email dei partecipanti;
- Analisi dei risultati statistici relativi all'invio;
- Analisi risultati campagna di test tramite Google Analytics.
 
 
Conclusione del corso e consegna degli attestati di partecipazione

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Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Promozioni

Premio velocità
Per chi si iscrive prima ai corsi c'è uno sconto del 5% (questa opzione è cumulabile con tutte le altre). Le date di scadenza sono indicate nella pagina di ogni corso.

Premio fedeltà
Chi si iscrive nell'arco di un anno a due o più corsi previsti dal catalogo ha diritto al 10% di sconto su ogni corso successivo al primo (non cumulabile con il certificato; questa opzione non è cumulabile con le altre).

Rateizzazione
È possibile pagare a rate contattando la segreteria della Scuola di Roma Fund-Raising.it (questa opzione esclude gli sconti).
Sconto del 15% per i soci Assif (questa opzione non è cumulabile con le altre)
Sconto del 10% agli studenti universitari (questa opzione non è cumulabile con le altre).

NB: Gli sconti non sono cumulabilli con l'iscrizione al certificato

Corsi finanziati per le imprese che aderiscono a Fon.Coop

Le imprese aderenti a FON.COOP, il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative, possono prevedere nei loro progetti formativi anche voucher per partecipare ai corsi della Scuola di Roma Fund-Raising.it

Prezzo

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Euro 190 + IVA
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Campus e sedi: Scuola di Roma Fund-Raising.it
Scuola di Roma Fund-Raising.it
Via Virginia Agnelli, 21 – 00151 Roma
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