Countdown per il test d'ingresso alle Professioni sanitarie

Attualità

La prova si svolgerà il 3 settembre in tutti gli atenei italiani. I candidati avranno 100 minuti di tempo per rispondere a 60 domande di logica, chimica, biologia e cultura generale.

  • 29/08/2014

  • Valore

Redazione di Educaweb
Mancano ormai pochi giorni alla data prevista per il test d'ingresso delle Professioni sanitarie 2014. La prova è fissata per mercoledì 3 settembre e i candidati sono alle prese con un ritmo di studi serrato, in vista  di un confronto che si annuncia alquanto competitivo: i posti disponibili nei singoli atenei sono infatti in numero decisamente inferiore rispetto alle domande di iscrizione.
 
I corsi più richiesti. Secondo quanto riportato dal quotidiano La Stampa, da una ricerca effettuata a metà agosto, ha evidenziato che i corsi più quotati dagli studenti sono quelli di Fisioterapia e Infermieristica, seguiti a distanza da Ostetricia e Logopedia. Riscuotono invece meno successo corsi come Assistenza sanitaria, Tecniche audiometriche, Tecniche audioprotesistiche, dove spesso i posti disponibili risultano essere in eccesso rispetto alle richieste. 
 
Il test si svolgerà nella stessa data i tutti gli atenei pubblici d'Italia, ogni ateneo propone il proprio test, che non è quindi uguale per tutti. La prova si basa sulle indicazioni del programma ministeriale valido per l'ammissione a Medicina-Odontoiatria e deve contenere 60 domande distribuite tra logica, chimica, fisica, matematica, biologia e cultura generale, salvo lievi modifiche.
 
I candidati avranno a disposizione 100 minuti di tempo per rispondere alle domande e il punteggio sarà calcolato assegnando 1,5 punti per ogni risposta esatta, -0,40 per ogni risposta sbagliata e 0 punti per le risposte lasciate in bianco.