Laurearsi lavorando: l'università telematica può essere una soluzione

Speciali

Sono molte le opportunità online per conseguire un titolo nel mondo accademico. Scopri quelle che fanno al caso tuo.

  • 03/09/2014

  • Valore

Redazione di Educaweb
Laurearsi mentre si lavora è possibile? Oggi la risposta a questa domanda è sempre più di tipo affermativo, dal momento che la società prevede approcci e metodologie diverse rispetto a quelli del passato. In realtà oggi la crisi ha fatto sì che molte persone, dopo il diploma, decidano di accedere direttamente al mondo del lavoro. I risultati di un'indagine compiuta dall'Hamilton Place Strategies, dimostrano però come la laurea sia ancora oggi un buon investimento e che i laureati hanno maggiori possibilità di trovare lavoro rispetto a chi si ferma al diploma di scuola superiore.
 
Quali sono allora le possibilità per laurearsi lavorando? Una possibilità sempre più accreditata e diffusa è l'università telematica. Di cosa si tratta? Le università telematiche, chiamate anche online, sono università nelle quali le lezioni non si svolgono in presenza in un'aula, ma sono preparate dal professore prima e, successivamente, fruite dallo studente attraverso internet nel luogo e nel momento che lo studente stesso ritiene più opportuno.
 
La nascita delle università telematiche in Italia è un fenomeno relativamente recente: il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca le ha istituite nel 2003, stabilendo che i corsi di laurea, i master e specializzazioni online corrispondono, dal punto di vista legale, a quelli proposti nelle università tradizionali. 
 
Università online e università tradizionali sono, in pratica, due sistemi identici per quanto riguarda le sessioni d'esame e il titolo di studio rilasciato al termine del percorso accademico. Si differenziano, invece, per la modalità organizzativa delle lezioni e per lo studio autonomo, che nelle università è arricchito dalla disponibilità online di un tutor personale. 
 
Sei interessato a questo tipo di opportunità? Cercando sul nostro portale il termine università telematica puoi trovare molti corsi adatti alle tue esigenze!