Quali sono le professioni più diffuse in Italia? Una mappa per scoprirlo

Redazione di Educaweb
24/11/2014

I risultati di una recente analisi di Linkedin ci svelano dove si concentrano le varie competenze professionali per area geografica. Milano è in testa per moda e design.
Quali sono i lavori più diffusi in Italia e nel mondo? 
E' possibile tracciare una mappa per area geografica? 
Linkedin lo ha fatto. Il principale social network internazionale dedicato alla ricerca del lavoro, ha presentato un'analisi delle figure professionali più diffuse nelle principali città statunitensi ed europee, ivi incluse quelle italiane. L'analisi parte dalle competenze e dalle posizioni lavorative che gli utenti dichiarano nei loro profili professionali registrandosi sulla piattaforma online. Il risultato è, appunto, una mappa in cui si evidenziano quante e quali professionalità risiedano  nelle diverse aree geografiche.
I dati italiani riguardano 7 milioni di utenti, il Social ha tenuto conto delle città più rappresentative, ovvero quelle con un maggior numero di iscritti: Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli.
 
In Italia Milano è la città al primo posto  per numero di professionisti legati alla moda e al design, Torino offre maggiori skill nel campo dell'aerospaziale, risultato inatteso per Roma, che detiene invece il primato per il maggior numero  di  esperti della programmazione java. 
 
L'idea immediata è stata quella di offrire agli utenti ed alle aziende una mappatura delle competenze, in modo tale da  che favorire l'incontro tra domanda e offerta nel mondo del lavoro. Linkedin vorrebbe, a medio termine, dare vita a una rete ancora più ampia di contatti che riesca  a riprogettare  le asimmetrie informative che caratterizzano l'incontro tra domanda ed offerta. Riuscirà nel suo intento? Nel frattempo, il consiglio che ci sentiamo di potervi dare  è quello di investire in corsi di formazione di alta qualità, che rappresentino un valore aggiunto sul vostro curriculum professionale.
 

Corsi Correlati
Più letti
Più nuovo