Quale formazione scegliere? Un aiuto dal software S.OR.PRENDO

Speciali

Definire i propri obiettivi formativi e professionali non è semplice. Unsoftware onlinepuò aiutarti a farlo.


  • Valore

Redazione di Educaweb
Educaweb.it, contiene un'offerta ampia e diversificata di corsi di formazione, per tutti i livelli e tutti i settori professionali nei quali ci si voglia specializzare. Ce n'è davvero per tutti i gusti e per tutte le capacità di spesa. Sappiamo quanto la formazione sia importante, oggi, per non rimanere esclusi e non perdere le opportunità che arrivano da un mercato sempre più in evoluzione. Spesso, tuttavia, non ci si sofferma abbastanza su quanto sia altrettanto importante fare la scelta giusta quando si tratta di decidere il proprio percorso di studi, formativo e professionale. Il corso giusto al momento giusto può fare davvero la differenza per il vostro futuro! Quali sono allora oggi gli strumenti che abbiamo a disposizione per orientarci tra le tante opportunità a nostra disposizione? Qual'è davvero il settore o la professione che fa al caso nostro?
 
Orientarsi nel 2015
 
Se vi siete appena diplomati o laureati e state cercando la strada più giusta per il vostro futuro, può essere interessante  sapere che esistono oggi strumenti per orientarsi in campo professionale, come il software S.O.RPRENDO. Forse ne avrete già sentito parlare, magari lo avete già usato a scuola o nell'ambito del programma di Garanzia Giovani, se vi trovate in una di quelle regioni che hanno scelto di utilizzare il software nei vari centri per l'orientamento.  Vediamo di capire meglio attraverso questo articolo che cosa è S.OR.PRENDO, come e dove lo si utilizza e quali sono le sue caratteristiche principali.
 
 
Cosa è S.OR.PRENDO? 
 
S.OR.PRENDO è un software online di orientamento professionale per esplorare in modo dinamico, semplice e intuitivo  il mondo delle professioni, accompagnando la persona in un percorso che tiene conto delle sue aspirazioni e preferenze. Oltre a una banca dati con la descrizione di oltre 450 professioni esistenti in Italia, completo e aggiornato con i dati e le informazioni per l'accesso, il software offre la possibilità di mettere a confronto i diversi profili professionali, valutandoli in base ai vostri interessi, attitudini e capacità personali. Nella nuova versione S.OR.PRENO 6.0 è presente, inoltre, lo strumento 'glossario' per aiutare chi lo utilizza a comprendere meglio termini e concetti collegati ai percorsi di formazione e al mondo del lavoro. 
 
Molte scuole e servizi di orientamento hanno verificato l'efficacia di S.OR.PRENDO grazie anche a sperimentazioni avviate dallo stesso MIUR (Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca).
 
Perché  utilizzare un software di orientamento?
 
L'uso di S.ORPRENDO può esservi particolarmente utile se:
  • state analizzando il vostro percorso formativo e dovete prendere decisioni riguardo allo studio, alla formazione e al lavoro, valutando anche professioni e obiettivi che avete ancora preso in considerazione;
  • siete alla ricerca di un lavoro o state valutando l'idea di reinserirvi nel mercato del lavoro, anche in settori nuovi rispetto alla vostra esperienza;
  • pensate di tornare a lavorare o a studiare dopo un periodo di inattività e si è disponibili a mettersi alla prova;
  • avete già un lavoro, state frequentando un corso di formazione oppure state studiando e volete allargare l'orizzonte delle possibili opportunità professionali a cui guardare. 
 
Come e dove si usa? 
 
Trattandosi di un software online, S.OR.PRENDO può essere utilizzato da qualsiasi pc, tablet, smartphone o dispositivo online. Permette di organizzare attività di gruppo, di consulenza individuale, in rete con altre scuole e con altri servizi di orientamento del territorio.  
 
Come già accennato, molte scuole e centri per l'impiego utilizzano  S.OR.PRENDO nelle loro attività di orientamento…Se non lo avete ancora sperimentato e siete studenti potreste segnalarlo ai vostri insegnanti e invitarli a visitare il sito www.sorprendo.it dove esiste anche la possibilità di richiedere una demo gratuita e di testare personalmente il software. Stessa cosa potete fare con i vostri Centri per l'Impiego di riferimento. 
 
Ricordate sempre che solo dopo aver capito bene chi siete e dove volete andare, potete scegliere i corsi migliori per voi! Noi di Educaweb.it, da parte nostra, continueremo a selezionare per voi le migliori opportunità di formazione: starà a voi individuare quella più adatta alle vostre esigenze. 
 
Buon orientamento da Educaweb.it.