Il turismo cavalca l'onda di Expo

Attualità

Cresce l'arrivo di turisti stranieri sulla scia dell'evento milanese e aumentano le opportunità di lavoro estivo.


  • Valore

Redazione di Educaweb
Sull'onda di Expo 2015 sono molti i turisti che stanno raggiungendo l'Italia da ogni parte del mondo. Secondo una stima di Coldiretti, la spesa dei turisti stranieri in Italia potrebbe raggiungere i 40 miliardi di euro con un aumento del 15 % sotto la spinta dell'evento milanese. E allora perché non approfittare di questo momento 'd'oro' per investire sulla formazione in un settore che offre delle buone prospettive di lavoro? L'estate è un ottimo momento per riposarsi, ma anche per arricchire le proprie conoscenze e riflettere sul proprio futuro professionale!
 
Turismo estivo e lavori stagionali
 
Con l'arrivo della bella stagione, l'Italia inaugura il periodo dei lavori stagionali nel settore del turismo. Ogni anno sono almeno 300mila i professionisti impiegati nel settore alberghiero. Grazie ad Expo, quest'anno saranno sicuramente di più! Un esercito dalle caratteristiche più diverse: chef, animatori, istruttori sportivi, fotografi, addetti alla reception e potremmo citarne molti altri. Si tratta di opportunità di lavoro impegnative (e non sempre adeguatamente retribuite), ma ricche di soddisfazioni e spesso svolte in luoghi da sogno. 
 
Quali sono le caratteristiche vincenti per trovare lavoro?
 
Il primo biglietto da visita, indispensabile per lavorare nel turismo, è sicuramente la conoscenza delle lingue. Fondamentale l'inglese, ma ci sono vantaggi per chi conosce lingue meno consuete come russo, arabo e cinese'.
 
Altra caratteristica importante, è quella dell'avere spiccate attitudini relazionali e, ovviamente, una formazione specifica per il ruolo che si aspira a ricoprire. 
 
L'animazione…per i più giovani
 
I più giovani possono tenere presente l'idea di fare gli animatori in un villaggio turistico: può essere un modo per divertirsi lavorando e mettere da parte un po' di soldini. 
 
Può valere la pena monitorare le grandi sigle nell'ambito dell'animazione, come ad esempi StarSwiss o ClubMed, sempre alla ricerca di figure da inserire nei villaggi turisti situati in vari paesi e località.
 
Vuoi conoscere meglio le professioni del turismo?…scopri le qui su Educaweb.it!