L'immagine è tutto...se ben studiata!

Attualità

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  • 26/10/2015

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Redazione di Educaweb
La nascita della consulenza d'immagine si fa risalire alla pubblicazione del libro "Dress for Success", uscito negli Stati Uniti nel 1975, e divenuto rapidamente un best seller. L'autore, John T. Molloy, ancora oggi è considerato il padre della professione, perché ha introdotto il concetto dell'importanza dell'immagine e dell'abbigliamento per raggiungere successi professionali e personali. Nel tempo il consulente d'immagine è divenuta una figura professionale il cui compito principale è quello di "massimizzare il potenziale", fornendo consigli professionali a clienti singoli, gruppi o aziende in merito a: abbigliamento, igiene personale, trucco, tecniche di camouflage, carriera, galateo, portamento, riorganizzazione e gestione del guardaroba, shopping personalizzato. Il consulente d'immagine deve essere in grado di far coincidere l'immagine di una persona che si presenta con la sua personalità e il suo stile di vita, aiutandola ad esprimere al meglio, non trascurando le proprie caratteristiche fisiche, il messaggio che vuole comunicare  attraverso l'aspetto esteriore. Questa figura professionale si occupa di disegnare e sviluppare un'immagine personale di successo per i clienti, studiando i problemi relativi all'immagine e trovando un'armonizzazione attraverso diversi livelli d'attuazione. In primis ci si avvale dell'analisi della tipologia fisica, ma anche dell'abbigliamento, della comunicazione ovvero dalla voce all'espressione, dell'analisi del colore, della costruzione del guardaroba, dell'età e della personalità. 
 
Attualmente le consulenze d'immagine sono di tre tipi: 
  • La consulenza d'immagine personale, che si rivolge a donne e uomini che desiderano un nuovo look;
  • La consulenza d'immagine professionale, che si rivolge a persone in cerca di un nuovo lavoro, persone recentemente promosse a cariche più alte o celebrità;
  • La consulenza corporate, che si rivolge ad aziende che intendono creare un codice di abbigliamento o un'uniforme, così come trovare soluzioni di successo riguardo all'aspetto del personale, l'ambiente fisico e l'etichetta del business.
In Italia come nel resto del mondo esistono dei percorsi formativi ideati per ottenere il corretto livello d'istruzione in questo settore, che proprio in questo momento storico sta vivendo una seconda giovinezza, dopo quella degli anni '80, grazie soprattutto all'approccio altamente professionale degli addetti che esaltano la componente dell'immagine al fine di creare i corretti presupposti per il successo personale, professionale o aziendale dei propri clienti.    
 
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