Il valore delle Relazioni Pubbliche: aggiornati con FERPI

Attualità

FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana- è l'Associazione che rappresenta i professionisti delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione nel nostro Paese.


  • Valore

Redazione Educaweb.it
L'Associazione, costituita nel 1970, dalla fusione di due associazioni professionali: Fierp –Federazione Italiana Esperti Relazioni Pubbliche e Firp – Federazione Italiana Relazioni Pubbliche, è nata per supportare la professione dei relatori pubblici e dei comunicatori, per tutelare la diffusione dell'etica e della deontologia, per interpretare ed anticipare l'evoluzione delle tendenze del settore. Ferpi, rappresenta i professionisti che operano nelle Relazioni Pubbliche, la cui attività è definita dalla finalità di creare, sviluppare e gestire sistemi di relazione con i pubblici influenti sul raggiungimento degli obiettivi perseguiti da singoli, da imprese, da enti, da associazioni, da amministrazioni pubbliche e da altre organizzazioni. Si adopera altresì per la qualificazione professionale sul piano culturale, etico e tecnico nel contesto socio-economico attuale.

Di cosa si occupa?

FERPI promuove il valore delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione, facendone tema di ricerche, studi ed insegnamenti. Supporta la crescita professionale dei propri soci con l'informazione e la formazione, in una dialettica costruttiva con il contesto nazionale ed internazionale. Promuove le attività e l'orientamento degli studenti di Relazioni Pubbliche e Comunicazione. Studia nuovi fenomeni, strumenti e tendenze – dalla CSR al lobbying, dall'analisi della comunicazione economico/finanziaria all'Integrated Reporting – per informare e aggiornare costantemente i soci e i professionisti delle RP.

L'associazione

La struttura di FERPI è costituita dal Presidente, dal Comitato Esecutivo, dal Consiglio Direttivo Nazionale, dalle Commissioni di Ammissione e Verifica e di Aggiornamento e Specializzazione Professionale, dal Collegio dei Probiviri ed è presente su tutto il territorio nazionale.
Possono iscriversi alla Federazione tutti coloro che presentano domanda ed esercitino attività professionale di Relazioni Pubbliche.
Gli iscritti FERPI sono inquadrati in tre elenchi:
•    Soci Professionisti Qualificati
•    Soci Professionisti
•    Soci Associati
L'iscrizione dei Soci Professionisti e Soci Professionisti Qualificati è soggetta ad un colloquio e ad una valutazione a cura della Commissione di Ammissione e di Verifica che opera sulla base di un apposito Regolamento.
L'elenco dei Soci Associati è aperto a:
a) laureati in Relazioni Pubbliche o Scienze della Comunicazione o altro titolo di laurea equiparabile;
b) tutti coloro che presentano una documentazione che attesti almeno due anni di attività professionale di Relazioni Pubbliche ininterrotta.

Se desideri intraprendere la professione di addetto alle Relazioni Pubbliche, visita il nostro portale educaweb.it e in tempo reale scoprirai il corso più adatto alle tue esigenze!