A Siena il primo summit dell'Education

Redazione di Educaweb
23/02/2016

Scuola, università e impresa insieme per costruire il futuro: una 3 giorni dedicata a Istruzione, Conoscenza e Lavoro rivolta a docenti, studenti, famiglie ed esperti del settore.
Sarà Siena ad ospitare il primo Summit nazionale dell'Education in programma dal 10 al 12 marzo, il primo in Italia interamente dedicato a educazione, conoscenza, orientamento e lavoro. Questo evento è organizzato dall'Università di Siena, dal Comune di Siena, dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, da Class Editori e Campus Orienta - Salone dello studente.
 
Si tratta di un evento dedicato agli studenti ed alle loro famiglie, ai docenti, ai dirigenti ed agli operatori delle scuole superiori, i quali avranno la possibilità di approfondire gli aspetti più interessanti e attuali sui temi dell'innovazione, della formazione, dell'orientamento e dell'occupabilità.
 
L'evento, che si sviluppa attraverso un vero e proprio percorso all'interno della città di Siena, ha come obiettivo principale la conoscenza come crescita personale, come valore imprescindibile per il futuro e per il lavoro.

Le iniziative saranno articolate su 4 poli:
Education, Palazzo del Rettorato
Orientamento, Presidio San Niccolò
Innovation, Complesso Santa Chiara
Vivere e studiare a Siena, Palazzo Patrizi

Il Summit si svilupperà su 4 temi importanti secondo un percorso formativo:
 
– Orientamento e sbocchi professionali:  con incontri con esponenti del mondo delle professioni,  servizi di counseling orientativo e professionale, simulazione di test.
– Innovation: workshop e seminari sullo sviluppo delle competenze trasversali, esperienze di Fab Lab, esperienze di nuove metodologie didattiche, opportunità di alternanza scuola/lavoro.
– Education: tavole rotonde e incontri sui temi dell'istruzione, anche alla luce dei recenti cambiamenti normativi, tra rappresentanti della scuola, dell'università, del MIUR, del mondo produttivo ed esperti del mondo della cultura e dell'economia.
– Accoglienza: l'intera città di Siena aprirà le porte ai visitatori per ospitare l'evento  garantendo al contempo occasioni di intrattenimento culturale.

 
L'ingresso è gratuito ed è rivolto a tutte le classi. Il programma degli eventi sarà consultabile sul sito del Salone dello studente
 
Corsi Correlati
Più letti
Più nuovo