"Intervista a Monica Balli: i segreti di un evento perfetto"

Intervista

Monica Balli è tra i più richiesti Event Designer e Wedding Planner in Italia e nel mondo, laureata in progettazione paesaggistica. Dal 2007 è Accredited Bridal Consultant presso la ABC (Associazione dei Consulenti Sposa). Event Designer Specialist certificata da Preston Bailey. Proud Member of Bridal Bar L.A.

  • 07/04/2016

  • Valore

Intervista a Monica Balli Event Designer e Wedding Planner
"Se puoi sognarlo io posso realizzarlo" questo è il tuo leitmotiv. Ci racconti perché hai deciso di dedicarti a questo settore e come hai iniziato?

Lavorare inseguendo una passione, divertirsi, assaporare e creare il bello, intrattenere in location meravigliose nel mondo…Questo è il mio  lavoro. Ho sempre organizzato eventi per beneficenza e trasformarla in una  professione è stato un passo inaspettato ma naturale.

Parlando del settore che ti vede protagonista come organizzatore di eventi e più nello specifico dei matrimoni, ci sapresti indicare quali sono tra le classiche professioni del settore quelle più ricercate? Sono cambiate nel tempo in termini di competenze professionali? Se si, come? E invece quali sono le nuove professioni che si stanno affermando in questo ambito?

Oggi tutte si definiscono Wedding Planner, senza spesso sapere che questo lavoro ha molte sfaccettature come. Wedding  coordinator, Wedding designer, Wedding staff, Wedding producer. Questo per citare le le più importanti. In Italia, rispetto alle altre parti del mondo, siamo ancora indietro su queste professionalità poiché non esiste formazione professionale vera per poi affrontare questo lavoro. Arriveranno sicuramente. Sono fiduciosa.

Che consigli dai alle wedding planner in erba? Quanto sono importanti formazione e aggiornamento?

Sicuramente di fare formazione mirata. Ricordate che in 2 giorni o 2 ore non si impara nulla, figuriamoci una professione che richiede una multidisciplinarità di competenze.
Da questi brevi corsi di formazione, potete avere un assaggio di ciò che questo lavoro è ma si impara e ci si aggiorna con una formazione che deve essere specifica continua. Farò un workshop il 13-15 maggio con Giorgia Matteucci i tuoi sogni più belli -se volete capire in modo concreto cosa e come si affronta questo settore professionale...Chi viene avrà una bella sorpresa...non vi dico altro…!

Qual è il risultato che ti ha dato maggior soddisfazione?

Avere quotidianamente la possibilità di creare cose nuove, divertenti dove si gioca su un filo tra regia-sorprese-bellezza e ed emozioni.

C'è un sogno nel cassetto su cui stai lavorando?

Si chiama TuscanBites. ...Soon coming