Vuoi diventare un Wedding Planner? Formati con l'Associazione Italiana Wedding Planner

Speciali

Verso la fine degli anni 90, alcuni professionisti che in Italia operavano nel settore Eventi e Matrimoni, con ruoli non ben definiti e riconosciuti, maturarono l'esigenza di affermare l'identità e le competenze della loro professione: quella del Wedding Planner. Da un concetto mirato a promuovere la professione, e la professionalità di questi operatori, è nata quindi AWP, Associazione Wedding Planners.


  • Valore

Redazione Educaweb.it
Come nasce l'AWP Associazione Wedding Planners e come si è sviluppata nel tempo?

Verso la fine degli anni 90, alcuni professionisti che in Italia operavano nel settore Eventi e Matrimoni, con ruoli non ben definiti e riconosciuti, maturarono l'esigenza di affermare l'identità e le competenze della loro professione: quella del Wedding Planner.
Negli ultimi anni, la crescita esponenziale di questa attività nel nostro territorio, sia per quanto riguarda la domanda sia per quanto riguarda l'offerta, e la mancanza di un ordinamento giuridico di questa professione, hanno reso necessaria la presenza di un Ente di riferimento per la categoria.
Da un concetto mirato a promuovere la professione, e la professionalità di questi operatori, è nata quindi AWP, Associazione Wedding Planners.
Costituita a Milano nel 2007, su progetto di Stefania Arrigoni (Socio Fondatore – Organizzatrice di Eventi e Visual Merchandiser, con significative esperienze in ambito Associazioni di Categoria), AWP oggi, dopo 9 anni di pianificazione, dopo due modifiche alla formazione della squadra e del Consiglio Direttivo, conferma la propria presenza sul territorio nazionale ed estero quale Ente consolidato e competente del settore "wedding".

Quali sono le attività principali che cercate di portare avanti in Italia per gli associati?

AWP ha sviluppato significative collaborazioni, con i più conosciuti professionisti del settore, offrendo opportunità di lavoro e di reciproca crescita professionale.
Al fine di potenziare la competenza della figura del professionista Wedding Planner in Italia, AWP ha attivato in questi anni numerose edizioni di corsi e diverse esclusive proposte formative, raggiungendo il considerevole numero di ca. 1500 partecipanti al proprio progetto formativo. 
I traguardi più importanti di AWP possono però definirsi,  l'avviamento degli  Esami di Certificazione e il progetto, di cui AWP è Capofila e primo Ente promotore, per il riconoscimento della Categoria Wedding Planner, avviato con la richiesta della Normazione UNI.

L'evento matrimoniale in Italia è anche un'occasione che richiama un notevole flusso di persone da vari paesi del mondo e  rappresenta un'ottima leva di promozione turistica e territoriale. Nasce così la definizione di turismo matrimoniale o "wedding induced tourism". Potete raccontarci qualcosa di più in merito a questo fenomeno?

Forse perché l'Italia è il paese che ha il maggior numero di siti riconosciuti dall'UNESCO, forse perché il nostro stile "romantico" ben si addice al favoloso mondo del wedding, ma tutti riconoscono che il nostro paese sia una meta importante del destination wedding. Molte sono infatti le coppie straniere che scelgono le nostre coste o le nostre città d'arte o i percorsi enogastronomici delle nostre regioni ricche di colori e sapori. 
Le più prestigiose location per eventi e matrimoni, italiane, quali ad esempio le ville storiche, stanno avviando importanti attività per promuoversi all'estero. Diventa quindi necessaria, per gli organizzatori di matrimoni italiani, la conoscenza di altri rituali e delle tradizioni che variano molto tra etnie, religioni, paesi e classi sociali.

Si affermano sempre di più le professioni legate al mondo del wedding e dell'organizzazione di eventi, quali e quanti sono gli ambiti ed i corsi di formazione attualmente presenti nella vostra Associazione?

CORSO WEDDING PLANNER BASE INTRODUTTIVO
un'introduzione per chi vuole avviarsi alla professione Wedding Planner 
MASTER IN WEDDING PLANNING
per chi vuole seguire un percorso completo 
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE WEDDING DESIGNER
Dalle regole di Allestimento alla cognizione delle proprie modalità creative, fino alla realizzazione in moodboard della scenografia dell'Evento
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE INTERNATIONAL WEDDING
Un viaggio tra le diverse Cerimonie, Tradizioni e Culture per qualificarsi operatori del Destination Wedding
CORSO INTENSIVO WEDDING BUYER
Un nuovo Corso con Specializzazione, unico nel territorio nazionale, con l'obiettivo di far incontrare domanda e offerta tra Organizzatori di Eventi e Matrimoni e Fornitori del settore
IL CORSO MANAGEMENT DEGLI EVENTI E CERIMONIE
Un nuovo corso proposto a sostegno di chi vuole operare nella organizzazione di eventi a 360 gradi e approfondire le proprie competenze professionali.