Fashion Job: le professioni della Moda

Redazione di Educaweb.it
01/05/2016

Il sistema della moda presenta un'enorme varietà di tipologie di aziende. Il Fashion System si caratterizza per la complessità della sua filiera con tempi e cicli di produzione e distribuzione che la rendono sempre più stratificata ed interconessa.
L'industria della moda proprio per la sua continua evoluzione e complessità necessita di figure professionali complete e altamente specializzate.

Ecco un breve focus sulle figure professionali più richieste dal mondo della moda, dall'ideazione, alla progettazione e realizzazione del prodotto.

RICERCATORE DI TENDENZE: Il ricercatore di tendenze è una figura professionale relativamente nuova ma sicuramente di grande ascesa del sistema moda. È un professionista che analizza i mercati e la società, osserva e documenta i nuovi trend, capta le caratteristiche ispiratrici e fornisce intuizioni aiutando così le aziende a muoversi nella direzione giusta.
Il ricercatore di tendenza è alla ricerca di nuovi stili (forme, materiali, colori) e fornisce ai creativi, attraverso l'elaborazione di reportage fotografici (i quaderni di tendenza), spunti, idee, dati su cui progettare le nuove linee di prodotti di moda. 

STILISTA: Lo stilista è un disegnatore che immagina, disegna e progetta collezioni  di moda e outfit completi. Figura creativa d'eccellenza è colui che propone il concept che ispira la collezione; il suo compito principale è quello di creare i capi scegliendo i tessuti, i filati ed i possibili accessori.
È una figura professionale in grado di combinare creatività, conoscenza delle tendenze moda e del mercato, parametri economici, competenze tecniche del progetto e messa a punto del prodotto moda. 

MODELLISTA: Il Modellista di abbigliamento o calzatura è una figura professionale altamente richiesta nell'industria della moda; è l'anello di congiunzione tra lo stilista ed il prodotto. Il suo lavoro consiste nello sviluppare i modelli creativi del fashion designer. È un progettista che, avvalendosi di strumenti tradizionali e di programmi tecnologici innovativi (come il CAD), trasforma in realtà ciò che lo stilista immagina. Il modellista è quindi una figura prevalentemente tecnica che realizza il modello tenendo in considerazione sia gli aspetti tecnici della produzione sia le indicazioni creative dello stilista.

Per intraprendere una carriera nel mondo della moda non è sufficiente la passione ed il talento; occorre una formazione specialistica presso una scuola di moda. È inoltre fondamentale l'acquisizione di competenze tecniche e pratiche specialistiche della professione.

La frequenza in una scuola di moda di alta formazione, come Istituto Modartech, permetterà agli allievi una formazione completa e specialistica; inoltre,attraverso progetti didattici e stage, permetterà agli allievi di confrontarsi con i professionisti del settore entrando così nel vivo della professione e assorbendo in prima persona capacità fondamentali per il proprio futuro professionale. 

Scopri i corsi di Istituto Modartech dedicati alle professioni della moda 
Corsi Correlati
Più letti
Più nuovo