Al via il nuovo Bando dedicato alle Start Up: Intraprendo!

Speciali

A partire dal 15 settembre sarà possibile accedere ai fondi stanziati per aiutare liberi professionisti ed aspiranti imprenditori ad avviare la loro attività.


  • Valore

Redazione di Educaweb.it
La Regione Lombardia ha reso disponibile il Bando Europeo della Direzione Generale Sviluppo Economico dedicato alle Start Up, con decreto n. 6372 del 5 luglio 2016.

I candidati verranno valutati presso gli sportelli, in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande ed il Bando Intraprendo rimarrà aperto, fino ad esaurimento risorse, dalle ore 12 del 15 settembre 2016 a dicembre 2020.

Questa misura ha l'obiettivo di sostenere l'imprenditorialità lombarda e stimolare nuove attività, attraverso progetti e sostegni economici: la dotazione finanziaria del bando (assicurata da fondi europei, statali e regionali) ammonta a 15.000.000 euro.

Intraprendo prevede tre elementi chiave:
•    un sostegno finanziario da un minimo di 25 mila euro ad un massimo di 65 mila euro;
•    intensità di aiuto: variabile dal 60% al 65% del costo totale del progetto ammissibile;
•    costo minimo del progetto uguale o superiore a 41.700 euro.

Il bando riserva particolare attenzione ad iniziative intraprese da ragazzi con meno di 35 anni o da persone che abbiano più di 50 anni ed abbiano perso la propria occupazione in aziende altamente innovative o tecnologiche.
La misura è destinata ai seguenti soggetti:
•    Micro, Piccole e Medie Imprese, iscritte e attive al Registro delle Imprese da non più di due anni, con sede operativa attiva in Lombardia;
•    aspiranti imprenditori;
•    liberi professionisti che abbiano avviato la propria attività professionale da non più di due anni.

Il periodo di realizzazione dei progetti in gara è di 18 mesi dalla data di concessione del sostegno finanziario.

Per ulteriori informazioni sul bando e sulle iscrizioni, è possibile visitare il sito www.sviluppoeconomico.regione.lombardia.it/ .

Se sei interessato a scoprire di più sui concorsi attivi o sul mondo del lavoro, visita l'emeroteca di Educaweb.it.