Communication Jobs: le professioni della comunicazione

Speciali

L'industria della comunicazione si muove molto velocemente e necessita quindi di figure professionali creative, competenti e altamente specializzate.


  • Valore

Redazione di Educaweb.it
Quando si parla di comunicazione ci riferiamo ad un mondo affascinante, sfaccettato e allo stesso tempo complesso. Il mercato si caratterizza per un costante cambiamento ed è proprio questa elevata dinamicità ad enfatizzare il ruolo cruciale e imprescindibile della comunicazione. Sempre di più emerge la necessità per le aziende di comunicare con il proprio pubblico, valorizzare il prodotto e la sua unicità, distinguersi in un mercato sempre più ampio e concorrenziale.
L'industria della comunicazione si muove molto velocemente e necessita quindi di figure professionali creative, competenti e altamente specializzate.
Ecco un breve focus sui Communication Jobs,  i profili professionali più richiesti dal mondo della comunicazione.

Web Designer

Il Web Designer è un professionista che si occupa della progettazione tecnica e costruzione grafica e strutturale di un sito web nella sua interezza e in tutte le sue funzionalità, in modo che possa rappresentare con coerenza l'identità dell'azienda o del privato mantenendo requisiti di accessibilità ed usabilità.
La figura professionale del Web Designer ha ampi sbocchi lavorativi; può lavorare come free lance oppure come dipendente di agenzie di grafica e comunicazione, uffici marketing, pubbliche relazioni e organizzazione eventi, web agencies, studi di grafica pubblicitaria.

Grafico Pubblicitario

Il Grafico Pubblicitario è una figura professionale che lavora nel settore della comunicazione visiva.
Il suo lavoro consiste principalmente nella progettazione, realizzazione e promozione dell'immagine coordinata di una realtà aziendale.
Possiede spiccate competenze in materia di tecniche grafiche e utilizzo di programmi informatici, conoscenza delle arti visive, oltre ad un innato spirito creativo.
Il grafico pubblicitario può lavorare in vari ambienti: studi professionali, agenzie pubblicitarie, uffici di grafica delle redazioni di giornali o riviste, case editrici o interni alle aziende, oppure come freelance, collaborando con agenzie, aziende o committenti individuali.

Social Media Manager

Quello del Social Media Manager è un profilo professionale nuovo. Il SMM è una figura manageriale esperta di comunicazione digitale che possiede una visione globale della struttura social di un'azienda.
I compiti del Social Media Manager comprendono tutte quelle attività di definizione e implementazione delle strategie di comunicazione attraverso strumenti quali social network, dialogando e ascoltando i clienti e monitorando costantemente l'attività per instaurare e sviluppare la social media strategy aziendale creando ed alimentando un rapporto di fiducia tra il cliente e l'azienda stessa.

Designer della Comunicazione

Il Designer della Comunicazione è un profilo professionale particolarmente ricercato, una figura con un range di competenze ad ampio raggio nell'ambito della comunicazione, che unisce alla capacità di utilizzo dei software e strumenti professionali più efficaci anche una conoscenza dei meccanismi e del le tecniche comunicative on e off line più moderne. L'obiettivo principale del Designer della Comunicazione è quello della comunicazione integrata del cliente: un brand o un prodotto, progettando campagne di comunicazione coordinata. E' una figura che racchiude in sé le competenze di Grafica pubblicitaria, Web Design, Social Media  oltre a saper organizzare e gestire iniziative per accrescere la visibilità aziendale, quali eventi e attività di pr.
Per intraprendere una carriera nel mondo della comunicazione non è sufficiente la passione, il talento o l'interesse al settore grafico; occorre un percorso formativo specialistico che permetta l'acquisizione delle competenze tecniche necessarie.
È necessario, difatti, sviluppare una conoscenza approfondita del settore oltre che l'acquisizione di competenze tecniche e pratiche specialistiche della professione.
La frequenza in una scuola di comunicazione di alta formazione, come Istituto Modartech, permetterà agli allievi una formazione completa e specialistica; inoltre, attraverso progetti didattici e stage, darà agli studenti l'opportunità di una full immersion nel vivo dei processi creativi, a stretto contatto con professionisti entrando così nel vivo della professione e assorbendo in prima persona capacità fondamentali per il proprio futuro lavorativo.

Scopri i corsi di Istituto Modartech dedicati alle professioni della comunicazione.