Cucina, mangia, posta! I food blog più letti in Italia

Speciali

La cucina è ormai uno degli argomenti maggiormente trattati su tutti i media e il web non si fa certo da parte! Lo chef è diventato una figura mediatica di successo, al pari di cantanti e attori, tanto da far nascere, negli ultimi anni, decine di blog a tema food. Ma quali sono i più letti?


  • Valore

Redazione di Educaweb.it
Il re di Facebook: Viva la focaccia
Il claim recita: "la passione per l'arte bianca a casa".
Il blog Viva la focaccia, diventato famosissimo in tutta Italia, è nato infatti con l'obiettivo di svelare tutti i trucchi del mestiere in merito alla produzione di pane, pizza e impasti in genere.
Si parla di trucchi del mestiere perché il creatore del blog non è proprio un improvvisato: cresciuto nel panificio di famiglia a Genova, Vittorio rivela i segreti dell'esperienza di suo papà e li adatta all'ambiente casalingo.
Con lui ci si sente a casa: la sua simpatia e i video tutorial esplicativi hanno fatto sì che Viva la focaccia raggiungesse più di 5 milioni di visite al blog e oltre 350 mila mi piace sulla pagina di Facebook.

Il re di Twitter: Sorelle in pentola
Chiara e Angela. La prima più conosciuta, grazie alla presenza in programmi TV a tema culinario (Cuochi e Fiamme, VitaDafoodblogger) e la seconda una cuoca per amore.
Due sorelle cresciute tra vino e buon cibo che, dopo due brillanti percorsi universitari, scelgono di seguire la loro vera passione: la cucina.
Il blog delle sorelle Maci nasce così, come una scommessa che si può dire vinta.
Anche in questo caso vincono il sorriso e l'ambiente casalingo dei video tutorial, aggiunti alla giovane maestria con cui padroneggiano prodotti di prima qualità.
Sorelle in pentola conta 28 mila follower su Twitter e oltre 20 milioni di visite al blog.

Il re dei blog: pari merito tra Il cucchiaio d'argento e Giallo Zafferano
Il primo è un'esplosione di colori e dà l'impressione di poter gustare i suoi piatti alla sola vista delle immagini. Il secondo è ormai sulla bocca di tutti, compresi gli studenti universitari fuori sede che popolano l'applicazione mobile in cerca di ricette facili e veloci.
Punto forte dei blog Il cucchiaio d'argento e Giallo Zafferano è l'usabilità: sono intuitivi (a prova di casalinga disperata!) e spiegano le ricette passo dopo passo, al fine di trasmettere le tecniche e le competenze necessarie alla preparazione delle più svariate prelibatezze.
Primo ingrediente suggerito: l'amore smisurato per la cucina.
Giallo Zafferano conta ogni giorno quasi 1,5 milioni di visite e Il cucchiaio d'argento è giunto alla decima edizione cartacea (tra 7 giorni in tutte le librerie!).

La cucina non è più soltanto buona e bella: la cucina è aggregazione, è social, è 3.0.
Visita l'emeroteca di Educaweb.it per leggere altri articoli su temi di attualità, formazione e mondo del lavoro!