Genova, Salone Orientamenti, 14-16 novembre

Speciali

Tanti eventi e opportunità a Genova, dal 14 al 16 novembre, presso i Magazzini del Cotone:il Salone Orientamento, l'International Career Day e il Forum internazionale sull'orientamento.

  • 26/10/2016

  • Valore

Tra ottobre e novembre 2016, Genova ospiterà le manifestazioni di un progetto davvero interessante: "Costruiamoci il futuro", organizzato dall'Arsel, l'Agenzia regionale per i servizi educativi e lavorativi. E' un progetto rivolto ai giovani, al sistema educativo, ai temi scientifici, alle nuove tecnologie e alle professioni del mare, che unisce diversi eventi, tra i quali segnaliamo in particolare il Salone Orientamenti, l'International Career Day e il Forum Internazionale sull'Orientamento.

Il Salone Orientamenti
Il Salone Orientamenti e un importante appuntamento di presentazione dell'offerta formativa ligure e nazionale, di occasioni di lavoro e incontro tra imprese e giovani, e di servizi di orientamento per favorire scelte consapevoli per il proprio futuro professionale.
Il programma e gli espositori sono organizzati sulle tre aree tematiche: Educazione, Lavoro e Orientamento, nelle quali si sviluppano otto percorsi tematici lungo le diverse filiere della formazione e del lavoro, a partire dall'istruzione secondaria fino a quella terziaria e al placement.

Uno spazio apposito nel Salone Orientamenti è dedicato a conoscere e valorizzare il proprio talento, attraverso la Notte dei Talenti, le Olimpiadi dei Mestieri e i laboratori sulle otto competenze chiave dell'Unione Europea.

L'International Career Day
Contemporaneamente al Salone Orientamenti, avrà luogo l'International Career Day, con tante proposte per il futuro professionale dei giovani, che potranno incontrare aziende e imprese. Sul sito, fino al 6 novembre e possibile iscriversi e inserire la propria candidatura per richiedere un colloquio e ci si può fare un'idea di quali aziende saranno presenti, consultandone l'elenco.
Alcune aziende hanno optato per i colloqui di preselezione e pescheranno quindi nella rosa dei candidati iscritti, altre hanno scelto di rendersi disponibili per ricevere i curricula e i candidati per i colloqui direttamente allo stand.

Nel 2015 l'offerta e stata consistente: 2906 posti di lavoro, posizioni ricercate da 81 aziende e 4 agenzie per il lavoro e ci si aspetta che anche quest'anno si tratti di una manifestazione davvero significativa.

Un momento importante sarà anche il Forum internazionale sull'orientamento, organizzato in collaborazione con ISFOL e l'Università di Genova, il cui programma sarà disponibile a breve.
Il focus sarà comunque "New Skills Agenda for Europe", della Commissione Europea, per valorizzare le competenze per orientarsi nello studio, nel lavoro e nella vita.