Torna a Firenze la Borsa Mercato Lavoro. L'evento per chi cerca lavoro nel mondo del turismo in Toscana

Speciali

L'EBTT, Ente Bilaterale per Il Turismo Toscano organizza anche quest'anno, presso l'Obihall di Firenze, la Borsa Mercato Lavoro, un evento interamente dedicato a chi vuole trovare un'occupazione nel mondo del turismo.

  • 21/02/2017

  • Valore

Redazione di Educaweb.it
Il 22 marzo 2017 un'intera giornata dedicata ai temi del lavoro e del turismo, per favorire l'incontro tra le aziende e chi vuole entrare a far parte di questo settore.
 
L'evento favorisce l'incontro tra domanda e offerta, grazie alla predisposizione di un'intera area dedicata i colloqui di lavoro. La partecipazione per i candidati è gratuita, ma è obbligatoria l'iscrizione online all'evento, sul sito BML Firenze.
E' ovviamente consigliata la partecipazione a tutte quelle persone che hanno una precedente esperienza lavorativa nel settore turistico, a chi conosce le lingue straniere o a chi ha conseguito un titolo di studio inerente.
 
Il settore turistico offre numerose e diversificate offerte di lavoro: da quelle legate al mondo della ristorazione a quelle del turismo alberghiero, dalle professionalità legate alle agenzie di viaggi e tour operator alle figure professionali inserite all'interno del mondo dei villaggi vacanze.
 
Per offrire ai candidati un quadro completo del settore turismo l'evento prevende anche un'area completamente dedicata all'orientamento al lavoro, per aiutare gli interessati a comprendere quali possono essere le possibilità lavorative che meglio si addicono alle proprie competenze e professionalità. A completamento dell'evento sono organizzati seminari a tema e dimostrazioni pratiche, offerti da esperti del settore ed autorità pubbliche.
 
Le professioni legate alla realtà del turismo sono molteplici e richiedono professionalità specifiche, tutte votate alla soddisfazione del cliente. Di seguito vogliamo illustrarvi alcune di queste specializzazioni:
 
Organizzatore di Eventi: questa figura, che può operare sia come libero professionista che all'interno di agenzie di viaggi o strutture ricettive, ha il ruolo di progettare, organizzare e gestire gli eventi, che possono essere di natura molto diversa tra di loro (istituzionali, promozionali o culturali). Il professionista deve avere ottime competenze nel campo del management e del marketing, oltre ad una necessaria capacità di intrattenere pubbliche relazioni.
 
Receptionist: l'addetto alla reception è una figura chiave all'interno delle strutture ricettive; è la prima persona che un cliente incontra al suo arrivo in albergo e, per questo, deve saper offrire assistenza ed informazioni necessarie per l'ospite facendolo sentire fin da subito accolto ed a suo agio.
 
Cameriere: questa figura professionale può lavorare all'interno di ristoranti, sia privati che facenti parte delle strutture ricettive. Le competenze richieste sono molteplici, dalla conoscenza delle lingue alle tecniche di accoglienza e servizio.
 
Se sei interessato a conoscere tutte le possibilità lavorative del mondo del turismo visita l'offerta formativa di Educaweb.it.