Salone dello Studente Tour 2018, prossime tappe: Napoli, Vicenza, Palermo e Milano

Speciali


  • Valore

Dal 1990 il Salone dello Studente, manifestazione dedicata all'orientamento universitario organizzata da Class Editori, ha l'obiettivo di offrire ai ragazzi un panorama chiaro ed esaustivo delle opportunità accademiche e professionali post-diploma. In questi anni, il Salone si è progressivamente articolato in 13 tappe che coprono tutto il territorio nazionale, attraverso le quali viene offerta agli studenti di 4° e 5° superiore, la possibilità di conoscere le offerte formative delle principali università, accademie ed enti del territorio, nazionali ed internazionali, con l'obiettivo di scambiarsi informazioni e acquisire nuovi strumenti e competenze utili ad individuare il percorso accademico o professionale futuro.

Chi partecipa al Salone?

Attraverso varie tappe in giro per l'Italia il Salone offre agli studenti di 4° e 5° superiore la possibilità di conoscere le offerte formative delle principali università e accademie del territorio, nazionali ed internazionali. In particolare modo saranno presenti: Istituzioni pubbliche e private, Università ed Accademie (italiane e straniere), Istituti di istruzione superiore e post diploma, Associazioni studentesche, Enti per il diritto allo studio, Istituti linguistici e scuole di lingue, Enti turistici ed agenzie di viaggio e aziende.

Quali sono i servizi offerti?

Molti sono i servizi offerti: corsi di formazione, convegni, workshop e incontri sul mondo del lavoro, sull'educazione e sulle nuove professioni, volti all'orientamento scolastico; guida sulla scelta dell'università e/o di corsi professionalizzanti; simulazione di test attitudinali e sulle competenze digitali, compresa la nuova patente europea del computer (Test ECDL); Teacher's Corner, in un area dedicata, dove i docenti potranno accogliere gli studenti e rispondere alle loro domande e molto altro.
 
Come si può partecipare?

L'evento, con accesso gratuito, si svolge nell'arco di due o tre giorni, in un ambiente strutturato con spazi espositivi dove le scuole e le università incontrano gli studenti, accompagnati durante l'orario scolastico dai professori. Per partecipare al Salone dello Studente è necessario accreditarsi compilando il form presente sul sito www.salonedellostudente.it
 
 
Quali sono le prossime tappe?
 
Napoli 8 e 9 marzo 2018 – Mostra d'Oltremare
Vicenza, 21 e 22 marzo 2018 – Fiera di Vicenza
Palermo, 27 e 28 marzo 2018 – Fiera del Mediterraneo
Milano, 9 e 10 maggio 2018 – Piazza Città di Lombardia