Palermo Wedding Destination: grandi opportunità in arrivo

Speciali

Dal 19al 23 marzo al via ilprogetto di Confcommercio epatrocinato dal Comune per icorsi di alta formazione professionalecon l'obiettivo di far crescere l'interesse internazionale per la città di Palermo in un settoreche nel 2017 ha mosso oltre 385 mln.


  • Valore

I matrimoni promuovono il territorio e generano un interessante indotto per gli operatori turistici. Il movimento turistico che i matrimoni – e in genere tutte le celebrazioni legate all'amore creano - è in costante aumento e non sembra essere affatto influenzato dalla crisi economica. Il turismo matrimoniale è un settore in forte crescita, capace di generare lo scorso anno - secondo JFC Tourism & Management - oltre 1 milione di presenze da 25 Paesi e un fatturato complessivo di circa 385 milioni di euro (dati relativi ai matrimoni celebrati con il rito civile).
 
Palermo può e deve diventare destinazione privilegiata di turismo matrimoniale internazionale. Ma per raggiungere un obiettivo così importante che, inevitabilmente, ha ricadute positive sotto il profilo economico, turistico e culturale, deve poter contare su professionalità e imprese altamente specializzate e pronte a competere con centinaia di altre città al mondo che ogni anno vedono incrementare arrivi e presenze, anche grazie al desiderio delle coppie di scegliere una meta diversa dalla loro città per scandire il fatidico "sì". L'industria del wedding crea un indotto grandissimo: non solo turismo, food, servizi eventi, transfer, gite; ma anche moda, non solo abiti da sposa, ma abiti e accessori per gli invitati, le damigelle e i testimoni. 
 
L'iniziativa, promossa da Confcommmercio Palermo, in collaborazione con la società Allumeuse Communication, partner specializzato nel turismo matrimoniale e nella formazione degli operatori di settore, punta a fare rete tra gli imprenditori che a vario titolo si occupano di eventi legati ai matrimoni e non solo, ma anche a presentare i nuovi moduli di formazione dedicati a professionisti e società che desiderano implementare ed elevare le loro competenze come organizzatori di matrimoni e dei servizi ad essi dedicati.
 
I corsi di formazione per "Wedding planner" e "Wedding destination management" hanno lo scopo di mettere a disposizione degli operatori territoriali il migliore livello di competenza reperibile sul mercato al fine di promuovere un territorio come Palermo naturalmente vocato alla realizzazione di eventi ma ancor oggi poco riconoscibile per la promozione, progettazione e gestione di un segmento turistico come quello matrimoniale.
I matrimoni degli stranieri, che siano star dello spettacolo, magnati dell'industria o persone comuni, sono in Italia un fenomeno in ascesa, destinato ad aumentare in maniera significativa incrementando quindi le opportunità di business per gli operatori.
 
Se sei un appassionato di turismo e desideri specializzarti in questo settore, consulta la nostra offerta formativa sul nostro portale educaweb.it