Ai blocchi di partenza la quarta edizione del Master in Management politico Sole 24 Ore-Luiss

Novità

  • 06/03/2018

  • Valore


Sono ancora aperte le iscrizioni al Master in Management politico organizzato dalla Business School24 del Sole 24 Ore in collaborazione con la Luiss School of Government.

Secondo quanto hanno spiegato i direttori del Master, Sergio Fabbrini e Dino Pesole, si tratta di un percorso che intende aprire una nuova prospettiva di formazione e creare nuove competenze politiche sulla base di una conoscenza non di parte, che metta al primo posto la cultura del risultato e delle riforme.
Il direttore del Sole 24 Ore, Guido Gentili, ha sottolineato inoltre che il Master ha come obiettivo disegnare un futuro migliore, all'altezza delle grandi sfide imposte dalla competizione globale, contribuendo alla formazione di una classe politica in grado di far crescere il nostro Paese e valorizzare a pieno tutte le migliori energie.
In più, il Master si propone di fornire le competenze tecniche e manageriali essenziali per lo svolgimento delle professioni interne al sistema politico e dell'amministrazione pubblica, sia a livello locale sia a livello nazionale ed europeo;
Il Master in Management politico ha il fine di formare una nuova generazione di leader e professionisti all'altezza di esercitare funzioni dirigenziali all'interno degli organismi della cittadinanza attiva come i partiti politici, i sindacati, le associazioni e così via.
 
Quali e quante tematiche saranno affrontate in questo percorso?
 
I moduli del Master sono divisi in tre grandi aree tematiche:
le istituzioni, la politica e le politiche europee, pubbliche e di bilancio.
Il focus tematico si concentra sull'Italia nel contesto europeo. L'Italia è vista sia sul versante delle sue caratteristiche domestiche che su quello della sua interazione con il sistema comunitario europeo.
Oltre ai moduli teorici, sono previsti laboratori e sessioni operative:

  • Laboratorio manageriale per lo sviluppo delle competenze relazionali e manageriali – moduli on line;
  • Laboratorio di drafting legislativo;
  • Laboratorio di monitoraggio istituzionale;
  • Laboratorio "Social Network e Politica".

Sono inoltre previsti incontri e dibattiti con i protagonisti del settore.

Il Master ha un approccio multidisciplinare alle tematiche trattate ed ogni modulo affronta diverse discipline ed esperienze operative, vedendo la partecipazione di docenti e professionisti e combinando conoscenza teorica ed esperienze pratiche.
Il Master prevede una frequenza di 33 giornate complessive in aula dal giovedì al sabato a partire da febbraio a ottobre.
 
Per acquisire il diploma del Master, lo studente dovrà presentare una tesina finale su uno degli argomenti discussi durante il Master, entro 3 mesi dalla conclusione dell'ultimo modulo.
 
Se sei interessato ad intraprendere una carriera politico istituzionale questo è il corso che fa per te! Consulta l'intera offerta formativa sul nostro portale educaweb.it