Lavoro e specializzazione passano dalla formazione ITS

Novità

  • Tempo di lettura 5 min

  • Valore

Comunicazione, ICT e twin transition: questi sono i temi cardine dell'offerta formativa di ITS Academy Angelo Rizzoli, l'istituto per la formazione terziaria post-diploma tra i più longevi e premiati d'Italia.

Ma cos'è un ITS? Gli ITS – Istituti Tecnologici Superiori – sono scuole di eccellenza per formazione terziaria, non universitaria, che risponde alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione. Sono scuole ad alto contenuto tecnologico, che permettono di conseguire il diploma di specializzazione per le tecnologie applicate. Rappresentano un'opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano il cui obiettivo è fornire persone competenti ai settori produttivi, con particolare riferimento ai fabbisogni di innovazione e di trasferimento tecnologico delle piccole e medie imprese. Ne deriva un'altissima percentuale di occupazione: i giovani trovano un lavoro di qualità e in linea con i propri desideri di crescita professionale. "L'ITS Academy Angelo Rizzoli è tra gli istituti più longevi. Nato con una forte specializzazione nella comunicazione, con l'ingresso in Fondazione di associazioni di categoria e di grandi aziende ICT - spiega Roberto Sella, direttore generale dell'istituto - abbiamo puntato su questo settore a forte crescita occupazionale, con profili innovativi quali network and cloud specialist, cyber defence, big data specialist, digital solution 4.0, Ai and learning machine specialist. In grafica e comunicazione abbiamo consolidato l'offerta sviluppando competenze nell'ambito della comunicazione omnicanale, del packaging e del digital marketing". Un elevato livello di placement, con un'offerta formativa in costante aggiornamento, in linea con la crescente automatizzazione e digitalizzazione dei processi produttivi, conferma la validità delle scelte: l'80% degli allievi in grafica e comunicazione trova lavoro entro un anno dal diploma, percentuale che sale quasi al 100%, entro pochi mesi, per i neoprofessionisti dell'ICT.

"Lavoriamo molto insieme alla rete di aziende partner - prosegue il direttore - con le quali costruiamo profili in grado di rafforzarne la competitività. Le competenze acquisite attraverso una didattica esperienziale, attraverso i project work e grazie al 60% dei docenti provenienti dalle aziende, si consolidano nei periodi di formazione on the job: il tirocinio curriculare o, in alternativa, l'apprendistato di alta formazione e ricerca, secondo il modello duale europeo". Il consolidamento del network e la condivisione di intenti ha spinto la Fondazione ad allargare i propri orizzonti anche sul tema della formazione continua e della riqualificazione del personale, in linea con le direttive ministeriali che vedono gli ITS come driver anche in termini di reskilling e upskilling. "L'apprendistato rappresenta la naturale evoluzione dei nostri percorsi. L'attivazione di percorsi in apprendistato rappresenta un modo sicuro per selezionare i migliori talenti e fidelizzarli alla mission aziendale, con un ingresso immediato nei team e nei processi di ogni singola impresa. Per i ragazzi l'apprendistato di terzo livello è un percorso che consente di specializzarsi, ottenere un diploma e contestualmente maturare esperienza di lavoro: una garanzia anche per le loro carriere che si arricchiscono da subito di elementi di assoluto valore".
Oltre all'apprendistato, sono diversi i temi che caratterizzano i percorsi ITS Angelo Rizzoli: attrezzature e software all'avanguardia sono disponibili per ogni singolo studente per tutta la durata del corso, garantendo inclusività e offrendo la possibilità di studiare in un contesto innovativo ed internazionale. In quest'ultima ottica, rafforzando le collaborazioni oltre confine, ITS Academy Angelo Rizzoli progetta esperienza all'estero anche attraverso il programma Erasmus+. Networking, collaborazione e project work su casi reali sono ulteriori aspetti che qualificano i percorsi ITSAR sempre più apprezzati dai talenti e dalle aziende chee collaborano attivamente alla formazione dei futuri professionisti del mercato.