Descrizione
Gli addetti all'assistenza tecnica dei clienti risolvono i problemi dei clienti in possesso di apparecchiature elettriche ed elettroniche difettose.
Attività lavorativa
Gli addetti all'assistenza tecnica hanno il compito di risolvere i problemi di interconnessione telematica dei clienti e di fornire un supporto tecnico specialistico nel caso di cattivo funzionamento di un macchinario.

I tecnici svolgono la loro attività sul luogo di lavoro o presso i domicili dei clienti, occupandosi di:
- Stabilire l'origine hardware o software del problema.
- Fornire una "diagnosi" di mal funzionamento di un congegno elettronico.
- Installare a domicilio i prodotti richiesti e illustrare al cliente le modalità di utilizzo dei macchinari.
- Realizzare interventi software di aggiornamento e manutenzione.
- Ripristinare l'hardware danneggiato mediante la sostituzione delle parti difettose.

La gestione del lavoro dell'addetto all'assistenza tecnica è spesso individuale, anche se in alcuni casi l'addetto viene affiancato da altri tecnici installatori o da esperti commerciali. L'addetto lavora a contatto con i colleghi, gli altri lavoratori dell'impresa ed i clienti.
Profilo professionale
Per svolgere il lavoro di addetto all'assistenza tecnica dei clienti devi:
- Possedere una buona conoscenza informatica di base.
- Avere dimestichezza con tutte le componenti hardware delle apparecchiature elettriche ed elettroniche.
- Avere buona conoscenza della lingua inglese per comprendere i manuali contenenti le istruzioni non tradotte in italiano.

Numerose sono le competenze specialistiche che devi possedere per ricoprire questo ruolo:
- L'utilizzo di alcuni linguaggi di programmazione per l'installazione di apparati e centralini telefonici.
- La padronanza di nozioni di elettronica ed elettricità.
- La capacità di programmare apparecchi informatici.
- La conoscenza di concetti matematici e di nozioni inerenti la riparazione e l'assistenza tecnica di congegni elettronici.

Devi inoltre:
- Avere una buona manualità.
- Avere attitudine alla comunicazione e alla comprensione delle esigenze altrui
- Essere fisicamente sano e robusto.
- Non avere problemi di daltonismo.
- Non soffrire di vertigini.
- Avere una forma fisica piuttosto agile, a causa dei luoghi stretti ed angusti in cui ti trovi spesso ad operare.