Addetto alla lavorazione artistica del legno

Descrizione
L'addetto alla lavorazione artistica del legno realizza uno o più pezzi artistici di un elemento di arredo, ad esempio, una sedia o una poltrona, pavimentazioni e altre superfici in legno.
Attività lavorativa
L'addetto alla lavorazione artistica del legno ha il compito di realizzare, su istruzioni ed ordini precisi, un pezzo artistico, come un elemento di arredo.

Il suo lavoro ha inizio con la verifica delle attrezzature e dei macchinari necessari per la realizzazione dell'elemento richiesto.

Una volta approntate le attrezzature si procede alla lavorazione. Si parte dal pezzo grezzo acquistato presso una segheria, che viene lavorato utilizzando i diversi macchinari (piallato, scorniciato, tornito, decorato) e che poi verrà assemblato insieme agli altri elementi per comporre il prodotto finito, che di solito riproduce modelli in stile o modelli originali molto particolari e ricercati.

Gli strumenti e le attrezzature utilizzati consistono in macchine che pochissime aziende possiedono, proprio perché sono macchine ordinate su specifica richiesta dell'azienda per realizzare i diversi pezzi. Sono macchine automatiche a controllo manuale, a controllo numerico o utensili manuali.

Talvolta ci si deve rendere disponibili a fare ore straordinarie o a lavorare di sabato, per fare fronte ai tempi di consegna della merce.

Non ci sono grossi rischi di infortuni, né fatica fisica o stress e si opera prevalentemente presso la sede dell'azienda.
Profilo professionale
Nello svolgimento di questa attività ti verrà richiesto di utilizzare macchine all'avanguardia, per cui sarai facilitato se sarai in possesso di qualche nozione di informatica e di programmazione, se conoscerai la terminologia tecnica, i processi tecnologici e naturalmente il funzionamento di attrezzature e macchinari.

È importante possedere:
- Capacità di individuare e studiare problemi.
- Adattabilità a fronteggiare situazioni nuove.
- Capacità di organizzare e programmare il proprio lavoro.
- Determinazione nel perseguire e realizzare gli obiettivi prefissati.

Anche le relazioni interpersonali hanno un certo rilievo ed in particolare la capacità di comunicare e di cooperare dato che, generalmente, ti troverai a lavorare insieme ad altre persone.

Ti saranno inoltre indispensabili: prontezza di riflessi, grande precisione e un buon livello di flessibilità, associati a inventiva e senso artistico.
Corsi correlati