Addetto alle presse

Descrizione
L'addetto alle presse opera nel processo di lavorazione del legno, dove controlla e aziona vari tipi di presse per unire più fogli di essenze legnose e formare il prodotto finito.
Attività lavorativa
L'attività dell'addetto alle presse consiste nel pressare i fogli delle essenze legnose, azionando e controllando le apposite macchine (che si chiamano appunto presse).

Le mansioni di questo operatore sono le seguenti:
- Scegliere il materiale (di prima o seconda scelta).
- Selezionare i fogli in base alla loro disposizione (esterna o interna).
- Verificare che i fogli stessi siano a filo, ossia perfettamente allineati.
- Incollarli e immetterli nelle presse, già predisposte con uno stampo corrispondente al disegno dei pezzi da realizzare.
- Controllare i tempi di cottura.

Generalmente l'addetto alle presse dipende da un responsabile della produzione e, nello svolgimento del suo lavoro, opera con un discreto livello di autonomia, utilizzando macchine utensili idrauliche e oleodinamiche e anche generatori ad alta frequenza.

L'attività lavorativa viene svolta all'interno di uno stabilimento e comporta generalmente alcuni rischi di infortunio, fatica fisica e stress.
Profilo professionale
Se ti interessa la professione dell'addetto alle presse, è necessario che tu conosca i processi tecnologici tipici, il funzionamento di attrezzature e macchinari e le caratteristiche dei diversi tipi di legno.

Devi ovviamente possedere buone capacità manuali, considerato che ti sarà chiesto di preparare il materiale da lavorare, nonché di azionare e controllare le macchine che eseguono la pressatura del materiale stesso.

Importante sarà anche la capacità di individuare e risolvere problemi imprevisti, dimostrando doti di flessibilità e adattabilità nel fronteggiare situazioni nuove e organizzare di volta in volta il lavoro.

Dovrai essere determinato nel perseguire e realizzare obiettivi, capace di rapportarti con gli altri nel comunicare e cooperare e dotato di riflessi e coordinamento motorio.
Corsi correlati