Addetto alle pulizie industriali

Descrizione
Gli addetti alle pulizie industriali effettuano la pulizia di uffici, negozi, ospedali, scuole o fabbriche. Per pulire usano attrezzature industriali e sostanze chimiche. Questo lavoro si svolge soprattutto la mattina presto, la sera tardi e durante i fine settimana.
Attività lavorativa
Le attività che svolgono gli addetti alle pulizie industriali dipendono dal posto di lavoro e dai canoni di pulizia stabiliti dal datore di lavoro.

Le attività principali comprendono lavare, spolverare, passare l'aspirapolvere, lucidare e portare via i rifiuti. Tutte le
operazioni sono svolte nelle varie parti degli edifici in cui gli addetti lavorano, ovvero la toilette, le aree di produzione, le aree espositive, i locali del personale, le stanze dei computer e le mense.

In generale l'attività prevede la pulizia di macchinari della fabbrica, delle tende, degli avvolgibili, delle tappezzerie, di lampade, finestre, pavimenti, soffitti ed esterni degli edifici.

Gli addetti usano elettrodomestici comuni come gli aspirapolvere e apparecchi industriali più grandi: gli essiccatori, le manichette ad alta pressione, gli strumenti per pulitura a sabbia e vari prodotti chimici.

Alcuni possono eseguire solo parte di queste operazioni, mentre altri sono addetti a pulire un'unica zona, ad esempio i bagni.

Gli addetti possono lavorare da soli o far parte di una squadra. È possibile che debbano lavorare in situazioni poco pulite e piene di polvere.

Di solito gli addetti indossano divise e indumenti protettivi forniti dall'agenzia per cui lavorano.
Profilo professionale
Come addetto alle pulizie industriali dovrai:
- Essere capace di fare il proprio lavoro senza supervisione e, se si lavora con altri, avere abilità di lavoro di squadra.
- Essere in grado di capire le istruzioni date per iscritto o a voce ed essere onesto ed affidabile.
- Avere una buona forma fisica ed essere dinamico, per riuscire a stare in piedi per la maggior parte del tempo e perché gli attrezzi per pulire possono essere pesanti.