Descrizione
Gli addetti ai sondaggi raccolgono fatti e opinioni intervistando un pubblico generico oppure gli appartenenti a un determinato gruppo o organizzazione. Seguono di solito uno schema prestabilito, registrando le risposte su di un questionario. Le interviste possono essere effettuate di persona oppure per telefono o per posta, mediante questionari da compilare.
Attività lavorativa
Le indagini di mercato sono svolte di solito per conto di società industriali e di inserzionisti interessati a vendere determinati beni. Lo scopo è di capire ciò di cui il pubblico ha bisogno, ciò che vuole e ciò che gli piace o non gli piace. Le industrie possono quindi produrre le merci giuste e aumentare le loro vendite.

I sondaggi di opinione sono un genere di ricerca di mercato che copre una grande varietà di argomenti, dalle opinioni su questioni politico-economiche e su possibili comportamenti elettorali , fino al livello di gradimento di un personaggio pubblico.

Organismi di governo sia centrale sia locale ricorrono alle ricerche di mercato per scoprire quello che il pubblico pensa su argomenti di natura diversa, come, ad esempio, le politiche ambientali o le proposte di pianificazione urbanistica.

Gli addetti ai sondaggi spesso utilizzano dei questionari per raccogliere le informazioni. Possono porre domande su:
- Quale marca o quale slogan pubblicitario le persone riconoscono.
- Quali prodotti usano.
- Dove fanno la spesa di solito.
- Quanto sarebbero disposti a pagare per un particolare oggetto;
- Quanti sarebbero disposti a provare un nuovo prodotto.

Di solito devono intervistare delle persone cui è destinato un determinato oggetto. Si può trattare di un campione a caso o di un gruppo selezionato: per esempio, persone di una determinata età, genitori di bambini piccoli o persone che svolgono un particolare mestiere.

Molto spesso lavorano in aree commerciali con molti negozi e avvicinano le persone che, secondo loro, potrebbero corrispondere ai loro parametri; le interviste possono anche essere fatte al telefono. Le interviste fatte per strada e per telefono tendono ad essere piuttosto brevi.

Gli addetti ai sondaggi durante ciascuna intervista devono rispettare una procedura che è stata rigidamente definita e devono fare attenzione a non fare o dire nulla che potrebbe influenzare la risposta degli intervistati alle domande.

Per determinati tipi di ricerche si recano a casa delle persone o organizzano gruppi particolari per l'analisi di un prodotto, allo scopo di fare interviste più approfondite o per la presentazione di nuovi prodotti da fare provare ai consumatori.

Gli addetti alle ricerche di mercato spesso lavorano nel loro ambito locale, all'aperto e con qualsiasi condizione di tempo.
Profilo professionale
Per svolgere bene questa professione è importante:
- Essere una persona sicura.
- Saper con le persone e avere un carattere gentile ed amichevole.
- Saper porre le domande in maniera obiettiva.
- Avere una voce chiara e un buon modo di parlare al telefono.
- Avere capacità di ascolto e di attenzione al dettaglio.
- Saper registrare le risposte con precisione e scrivere commenti brevi e chiari.

A volte, può essere necessario che tu sappia essere insistente e convincente.

Devi essere motivato e in grado di lavorare senza supervisori.

Spesso bisogna stare molto in piedi perciò è necessario avere una buona resistenza fisica.

Per alcuni impieghi può essere richiesta la patente e l'uso del telefono di casa.