Antiquario

Descrizione
Gli antiquari comprano e vendono oggetti vecchi e da collezione per trarne un guadagno. Alcuni si specializzano in determinati articoli. Vendono gli oggetti di antiquariato in negozi, alle fiere dell'antiquariato e nei mercati.
Attività lavorativa
Gli antiquari compiono viaggi in cerca di oggetti che ritengono di poter rivendere traendone un guadagno. Comprano da altri mercanti d'arte alle fiere dell'antiquariato e nei mercati, alle aste o dai privati in genere.

Mettono in mostra i loro oggetti in modo da invogliare i clienti a comprare e mantengono gli oggetti puliti e in buone condizioni.
Usano il loro sapere di esperti per stimare il valore di un oggetto che vogliono comperare e poi contrattano il prezzo con chi vende.

Alcuni di loro lavorano in negozio o nel mercato locale, altri invece, si spostano nei mercati settimanali o mensili che si tengono in differenti località.

Alcuni antiquari si specializzano in una sola tipologia di oggetti, come ad esempio: mobili, ceramiche e vetri, dipinti, stampe e disegni, libri, argenti, orologi da tavolo e da muro, oggetti di un determinato secolo o di una particolare epoca storica, oggetti antichi di un determinato paese o regione. Altri comprano e vendono oggetti di stili ed epoche misti.

Solitamente, si ritiene un oggetto antico quando ha più di cento anni. Tuttavia, alcuni antiquari e antiquarie commerciano in oggetti da collezione che non sono così vecchi ma che rientrano nel cosiddetto "modernariato", a condizione che vi sia una richiesta del mercato.

Nello svolgere la loro attività gli antiquari:
- Danno informazioni ai clienti
sull'epoca di appartenenza di un oggetto, sulla sua storia e provenienza ed eventualmente sull'autore, se conosciuto.
- Forniscono informazioni sul materiale di cui è fatto l'oggetto, se ha subito qualche riparazione o restauro (questi fattori incidono sul valore del pezzo).
- Eseguono valutazioni di oggetti per i clienti che vogliono venderli. A volte vendono a clienti di paesi stranieri.
- Devono avere una licenza di esportazione per spedire i pezzi all'estero.
- Organizzano la spedizione servendosi di corrieri specializzati che imballano e curano la consegna degli oggetti in modo che non subiscano danni durante il trasporto.
Profilo professionale
Gli antiquari devono:
- Saper combinare l'interesse per gli oggetti antichi e particolari con buone abilità commerciali.
- Avere l'occhio per un buon affare e buone abilità di contrattazione per riuscire ad avere l'oggetto al prezzo giusto, ma anche essere interessati al design e alla storia ed essere consapevoli del rispetto della legalità.
- Avere buone abilità di calcolo e molto senso dell'organizzazione.
- Avere buone capacità di comunicazione e disponibilità a mediare con le persone.
- Essere disposto a viaggiare ed avere la patente di guida.
- Avere una buona forma fisica, se si decide di trattare oggetti pesanti come i mobili.