Architetto navale

Descrizione
Gli architetti navali sovrintendono alla progettazione, alla costruzione e alla manutenzione di navi, barche e altri natanti e strutture offshore. La maggior parte di loro si specializza in un settore specifico, come, ad esempio, la progettazione o la supervisione alla costruzione di imbarcazioni.
Attività lavorativa
Gli architetti navali progettano le navi e altre imbarcazioni similari e dirigono e supervisionano la loro costruzione e manutenzione.
Profilo professionale
Come architetto navale, devi avere creatività, grandi abilità di progettazione a livello ingegneristico e un approccio logico alla soluzione dei problemi.

Altri requisiti importanti sono:
- Avere buone capacità di lavorare in gruppo e di comunicazione con altri esperti professionisti.
- Essere in grado di fornire consulenza professionale e supporto tecnico ai clienti dell'industria navale.
- Avere forti abilità di leadership e manageriali. Per il lavoro di progetto sono necessarie ottime abilità organizzative: devi essere capace di coordinare le risorse, rispettare il preventivo di spesa e i tempi di realizzazione.

Gli architetti navali possono essere a capo di squadre che eseguono sia le riparazioni di emergenza sia i controlli di routine, perciò è necessario che tu sia capace di improvvisare e di prendere decisioni.

Dovrai imparare a conoscere le normative e i regolamenti come, ad esempio, quelli relativi alle misure di sicurezza.

Coloro che svolgono il lavoro di ispettori devono essere dotati di molta pazienza e di alti livelli di concentrazione per controllare i piani delle imbarcazioni relativi alla solidità, alla stabilità e ai dispositivi di salvataggio.