Benzinaio

Descrizione
Nelle stazioni di servizio i benzinai si occupano del rifornimento del carburante, dei pagamenti, della pulizia dell'area di servizio e della vendita di ricambi per auto.
Attività lavorativa
I benzinai, chiamati anche addetti alle pompe di benzina, vendono benzina, gasolio, gas (metano e GPL) accessori auto oltre a ricambi come lampadine per i fari o tergicristalli. Possono lavorare all'interno di piccole costruzioni oppure in edifici e in aree di servizio che hanno anche bar con giornali e biglietti della lotteria, ristoranti, piccoli supermercati e bagni pubblici.

Avere a che fare con il pubblico è la parte fondamentale di questo lavoro. La maggior parte dei distributori fornisce sia il servizio tradizionale di rifornimento del carburante negli autoveicoli dei clienti, sia il servizio self-service, meglio conosciuto come "Fai da te".

I benzinai, oltre ad occuparsi del rifornimento del carburante, ricevono i pagamenti, vendono i gettoni per altri servizi, come il lavaggio auto, distribuiscono buoni promozionali o gli oggetti vinti dal cliente accumulando i punti per ogni rifornimento effettuato. Accettano pagamenti in contanti, in assegni o con carte di credito e sono responsabili della sicurezza del denaro guadagnato. Possono essere incaricati di fare i conti alla fine del turno.

Nelle stazioni di servizio dove i rifornimenti sono fatti dagli addetti, i benzinai si spostano sul piazzale dell'area per servire i clienti. In genere si occupano anche di pulire e tenere in ordine l'area di servizio.

La prevenzione di incidenti e la sicurezza sono aspetti molto importanti in questo lavoro: i carburanti sono infiammabili perciò è necessario rispettare rigide misure di sicurezza.

I benzinai si occupano anche di ricevere i fornitori di carburante, che con le loro autocisterne riempiono i serbatoi sottoterra.

Solitamente devono svolgere la loro attività allo scoperto con qualsiasi condizione di tempo e nelle stazioni di servizio più piccole, possono essere da soli anche di notte.
Profilo professionale
Per fare questo lavoro principalmente devi:
- Essere una persona fidata ed affidabile ed essere consapevole delle regole per la salvaguardia delle salute e della sicurezza e rispettarle fedelmente.
- Avere una buona abilità con i numeri dal momento che dovrai maneggiare e contare denaro.
- Essere predisposto al contatto con il pubblico ed avere un atteggiamento gentile e disponibile con i clienti.
- Essere in grado di parlare forte e chiaramente per farti capire attraverso uno sportello.
- Saper lavorare in fretta e con precisione nelle ore di punta.

Devi saper lavorare senza la supervisione di nessuno e da solo per molto tempo ed essere disposto a riordinare l'area di servizio e fare le pulizie.

Infine dovrai lavorare all'aperto con qualsiasi condizione di tempo e, se lavorerai nelle stazioni di servizio autostradali, potrai anche essere impiegato nei turni notturni.